Un progetto per una nuova costruzione residenziale a Lugano, posta su una collina che volge lo sguardo verso il centro di Vaglio. L’opera è stata sviluppata dallo studio JPA Antorini Architetti Sagl, laboratorio svizzero di progettazione architettonica, che ha lavorato con l’obiettivo di creare un connubio di design e natura.

5
Su una superficie di circa 1.000 metri quadri di terreno, JPA ha progettato un edificio di circa 300 metri quadri, in armonia con l’ambiente circostante, di cui è diventato parte integrante. La struttura si sviluppa in due corpi di fabbrica ben distinti: un volume completamente rivestito in pietra, come un masso che affiora direttamente dal terreno, e un volume superiore interamente in calcestruzzo bianco a vista, quasi in bilico, in appoggio tra la collina e il volume in pietra.

2

Esternamente i due corpi di fabbrica si inseriscono perfettamente nel paesaggio locale,  in armonia con la natura, grazie all’utilizzo di materiali autoctoni e sostenibili e alla realizzazione di forme semplici e minimaliste. L’accesso è nascosto all’interno di un piccolo giardino zen che offre un’atmosfera di intimità ancor prima di varcare la soglia di casa.
DSC_0437
La residenza è stata progettata per svilupparsi su due livelli abitativi: al piano terra si trova la zona notte con tre camere e due bagni; il piano superiore, invece, accoglie la zona giorno. Le stanze e la struttura in sé riprendono l’idea minimalista dell’esterno e il colore principale utilizzato nell’interior è il bianco. Come tagli e aperture ricavati nel volume in calcestruzzo, le finestre conducono lo sguardo verso gli scorci panoramici più coinvolgenti del paesaggio circostante.