Dopo l’apertura di un importante spazio a New York nel 2014, Rimadesio, azienda attiva nel mondo dell’arredamento di design, ha aperto un nuovo show-room negli Stati Uniti, mercato considerato strategico per i prossimi anni. Si tratta di un nuovo shop nel cuore di Los Angeles, a Beverly Boulevard, a due isolati di distanza da Santa Monica Boulevard. L’architettura del nuovo spazio è molto scenografica e le vetrine a doppia altezza si affacciano proprio su una delle vie più famose della città californiana. Lo showroom si sviluppa di una superficie di 200 metri quadri e accoglie nello spazio espositivo la collezione Rimadesio fatta di porte scorrevoli, sistemi giorni, storage system Cover, sistemi notte e soluzioni per l’ufficio. La capacità di lavorare custom made dell’azienda è ben dimostrata dall’importante composizione di porte scorrevoli Velaria (di oltre tre metri di altezza) che delimita la zona riunioni, pensata per offrire uno spazio di confronto e lavoro per i professionisti del settore. Il prestigioso showroom, luminoso e accogliente, è caratterizzato da forme rigorose, materiali naturali ed ecologici (come alluminio, vetro e legno), trasparenze, colori neutri. Il visitatore così si immerge nel mondo coerente di Rimadesio, nelle sue collezioni dal tipico linguaggio cosmopolita.
Continua senza sosta, quindi, lo sviluppo dei negozi monomarca Rimadesio e continua con coerenza e precisione il percorso intrapreso da Rimadesio nel realizzare sistemi d’arredo frutto dell’estrema cura e di una produzione 100% Made in Italy, a Giussano, nel distretto della Brianza.

Rimadesio_Los Angeles_03
E in un momento in cui molte aziende del settore soffrono per la crisi economica, con numeri (elaborati dal Centro Studi FederlegnoArredo) che parlano di una riduzione del fatturato 2014 rispetto al 2013 intorno al 2,7%, Rimadesio presenta un fatturato in costante crescita. L’esercizio 2014 è stato chiuso con ricavi pari a 31,4 milioni di euro, in crescita di quasi il 6,5% rispetto al 2013, soprattutto grazie a un incremento delle esportazioni, pari al 7,5%.
L’export è arrivato a rappresentare stabilmente più del 50% del fatturato aziendale: in particolare, gli incrementi più importanti si sono verificati nei maggiori Paesi europei (Francia, Spagna e Germania), in Centro America, Medio Oriente, (Libano, Egitto e Israele su tutti) e, soprattutto, in Nord America con gli Stati Uniti e il Canada in cima alla lista: in questi due Paesi, l’efficiente attività della controllata WNC inc. ha consentito di implementare in modo capillare negli ultimi anni la presenza del marchio Rimadesio in America, anche attraverso una serie di aperture monomarca, a New York nel maggio 2014, appunto, e recentemente a Los Angeles.
Trend positivo anche sul fronte occupazionale con otto nuove assunzioni a tempo indeterminato, sia nel reparti produttivi sia nel commerciale, dato curioso, cinque dei quali sono under 25, confermando l’attitudine di Rimadesio ad investire sui molto giovani. Cresciute anche le ore destinate alla produzione, incrementate di oltre il 6% rispetto al 2013. Tutti numeri che hanno allontanato assolutamente il ricorso alla Cassa Integrazione. Dati eccezionali se confrontati con quelli globali dell’economia italiana, dove il numero dei disoccupati è in crescita dell’8,3% (fonte Istat novembre 2014), e con quelli del macrosettore Legno Arredo dove nell’ultimo esercizio si è avuto una perdita di circa 3.800 posti di lavoro (fonte FederLegno Arredo). Grazie al traino dei ricavi, il risultato della gestione si preannuncia in notevole progresso; il bilancio in fase di redazione presenta infatti un reddito ante imposte più che raddoppiato rispetto all’esercizio precedente.