Il complesso residenziale di Borgo Vione sorge nel cuore della pianura di Basiglio, a Sud di Milano, a circa 20 minuti dal centro. L’area è stata oggetto di un progetto di riqualificazione, a cura del Gruppo Vedani, iniziato nel 2010 e che ha coinvolto l’antico borgo medievale in un’opera di recupero storico e architettonico: 25.000 metri quadri, suddivisi in 3 lotti, per un totale di circa 130 unità abitative (ville, loft e appartamenti dai 60 ai 300 mq) capaci di ospitare circa 300 persone, quasi 100.000 metri quadri di area verde e 1.000 metri quadri di uffici e servizi. L’intero complesso è vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e dal Parco Agricolo Sud Milano per il suo valore storico ed è sottoposto a un restauro conservativo integrale rigoroso, nel pieno rispetto delle forme e dei materiali attualmente presenti all’interno della cascina, senza l’aggiunta di elementi estranei.
La cascina è circondata da un parco di 330 ettari inedificabili; ciò garantisce un immenso polmone verde agli abitanti di Borgo Vione. Gli alberi secolari, le corti interne e i viali del piccolo borgo sono stati mantenuti, mentre le geometrie degli spazi verdi sono state ridisegnate seguendo i profili degli edifici.

Complesso residenziale di Borgo Vione
Complesso residenziale di Borgo Vione

L’intervento è stato curato dall’architetto Patrizio Cimino, che ha lavorato con l’obiettivo di rispettare e valorizzare l’origine storica e strutturale del borgo, in controtendenza rispetto a una tipologia di sviluppo verticale che contraddistingue ormai la città contemporanea. Il complesso recupera uno stile di vita a misura d’uomo, proponendo uno sviluppo orizzontale all’interno di un contesto immerso nel verde, lontano dal traffico e dallo smog, ma allo stesso tempo a pochi minuti dal centro di Milano. Grazie al progetto di recupero sono stati e saranno rispettati i tracciati originali della cascina sull’asse nord-sud delle due porte di accesso che determinano i confini della strada interna chiamata ”Dall’alba al tramonto”, eliminando tutte quelle costruzioni aggiunte negli ultimi 30 anni che interferiscono con la struttura originale dell’abitato. Sono già una quarantina le famiglie che abitano nei 40 appartamenti del primo lotto, il cui recupero è stato terminato a inizio 2014.

Complesso residenziale di Borgo Vione
Complesso residenziale di Borgo Vione

In particolare, per il primo lotto, di circa 8.000 metri quadri, sono stati recuperati 12 edifici storici, compresa la chiesa di San Berardo e l’antica Villa Padronale. Cinque corti storiche arricchiscono questa sezione: l’originale zona dominicale, il Giardino dei Semplici, la corte di ingresso e quella esterna, diventata parco pubblico. I lavori del secondo lotto, di circa 6.000 metri quadri, sono iniziati a ottobre 2014 e prevedono il risanamento conservativo di tre edifici storici per un totale di circa 25 abitazioni. Con precisione, sarà recuperata l’area a est del Borgo: due corti interne e un lungo percorso direzione nord-sud che si collegherà al viale già esistente nel primo lotto.

Il progetto di riqualificazione di Borgo Vione prevede una particolare attenzione per le parti comuni e i servizi, che rappresentano il cuore della comunità. Dall’antica chiesa di San Bernardo, utilizzata ancora oggi per le celebrazioni di matrimoni e battesimi, al salone delle feste (una volta soggiorno della villa padronale) adibito a luogo espositivo o di ritrovo a disposizione per gli abitanti del Borgo. Ancora, il Giardino dei Semplici dove scorre l’antica roggia con acqua pulita e dove spesso i bambini amano immergersi durante l’estate. Un’ampia struttura in vetro racchiude invece il Giardino d’inverno, dove sono ospitati idromassaggio, sauna a infrarossi, cromoterapia per godere, anche nei mesi più freddi, del verde circostante. Ancora i residenti possono usufruire di una zona laundry comune, servizio di consegna prodotti da forno, latte e verdura fresca e utilizzare la zona dedicata al ricevimento e stoccaggio della spesa on line o gruppi d’acquisto solidale.
Inoltre gli abitanti del Borgo possono usufruire di un centro wellness con zona fitness e benessere, solarium e grotta del sale. All’interno del Borgo è stata inoltre realizzata una sala giochi e tv dedicata ai più piccoli, oltre ad un’area esterna, sotto i portici, attrezzata con tavoli da ping-pong, biliardino e comodi divani.