Il restauro di Palazzo Ricordi a Milano, su progetto dello studio Parisotto+Formenton Architetti (P+F), è finalmente concluso, dopo tre anni di lavori e il riconoscimento della prima certificazione Leed Gold "Core&Shell" in Italia su preesistenza storica. L’edificio domina la testata dell’isolato compreso tra le vie San Raffaele, Berchet e Foscolo, a ridosso dell’ingresso laterale est della Galleria Vittorio Emanuele II. Con la pedonalizzazione delle Vie Berchet, Foscolo e S. Raffaele, l’opera è stata chiusa in tempo, inoltre, per l’appuntamento di Expo Milano 2015 grazie al progetto di riqualificazione urbana firmato sempre da P+F Architetti per dare nuovo volto alla prestigiosa zona di Milano centro.

L’immobile di Palazzo Ricordi è stato riqualificato completamente con destinazione commerciale/direzionale; l’opera ha coinvolto i sette piani con un nuovo impianto di layout, mentre un importante intervento è stato effettuato sui serramenti, tutti rinnovati. In particolare sono state liberate tutte le vetrine al piano terra commerciale occupato per intero dal nuovo spazio, appena aperto, del Ferrari Store. Gli architetti hanno progettato con cura del dettaglio e delle finiture, inoltre, l’ingresso, gli spazi comuni e i percorsi ascensionali. La riqualificazione del cortile interno, precedentemente destinato alla sola localizzazione degli impianti, ha trasformato uno spazio inutilizzato in un ambiente vivo e dinamico, fulcro ideale del building, con la realizzazione di una vasca centrale attraversata da un velo orizzontale d’acqua che scorre sulla superficie vetrata e porta luce al piano inferiore. Importanti elementi progettuali sono gli open space che si affacciano con vetrate intere sul cortile centrale, vero cuore del progetto. È stata realizzata ex novo una grande sala riunioni a sbalzo, completamente vetrata, gemma che si stacca dal corpo principale e si proietta verso il Duomo di cui gode una vista ravvicinata e privilegiata.
Nel progetto di riqualificazione di Palazzo Ricordi, è stata coinvolta anche la società di progettazione F&M Ingegneria, che ha contribuito insieme al team composto dallo Studio Parisotto + Formenton, ESA Engineering ed Evotre, alla costituzione di un edificio certificato LEED "Core & Shell", grazie a un intervento di rinnovo della struttura, ma anche dell’involucro e del sistema impiantistico.

Le vie Berchet, Foscolo e San Raffaele, infine, sono state ripavimentate secondo disegno e direzione artistica del duo di architetti, che hanno portato alla completa pedonalizzazione dell’intera area interessata dall’intervento, finanziato da iniziativa privata. Il disegno del nuovo manto riprende temi e materiali storici tipici delle strade milanesi con porzioni di acciottolato e granito, usando ove possibile masselli di recupero provenienti dai depositi comunali, integrati con lastre nuove di granito bianco. Sono stati demoliti i marciapiedi preferendo un unico livello a raso, con individuazione di percorsi laterali protetti dalla tipiche colonnine "parigine" in uso a Milano.