built – Per contribuire al progetto Hi Home di Andrea Castrignano, Solar Energy Group ha installato un impianto fotovoltaico "Super Solar".

Solar Energy Group S.p.A., prima azienda italiana ad essere specializzata sia nella produzione che nella vendita diretta ed installazione di impianti solari fotovoltaici e termici Made in Italy e a km zero, è stata selezionata come partner per la gestione ed ottimizzazione del fabbisogno energetico della "casa campione" Hi Home di Andrea Castrignano, interior designer nonché ideatore e conduttore del format televisivo "Cambio Casa, Cambio Vita" in onda su LA5. Il concept di base è la trasformazione di un loft nel nuovo studio di Andrea Castrignano, progettato per comprendere una casa dalle caratteristiche uniche ricorrendo alle più innovative soluzioni in materia di risparmio energetico, fonti rinnovabili e domotica avanzata; uno spazio concepito in nome dell'accessibilità, comfort, calore, comodità, sicurezza, eco-sostenibilità e tecnologia al servizio della persona.

Per contribuire al progetto, Solar Energy Group S.p.A ha installato un impianto fotovoltaico "Super Solar" da 20 kWp, composto da moduli in silicio policristallino di ultima generazione, realizzati nel proprio stabilimento di produzione in Italia utilizzando tecnologie innovative, e capaci di offrire prestazioni eccezionali, robustezza e durata. Tutti singolarmente testati in uscita dalla linea di produzione, i moduli sono certificati TÜV e CEI, con garanzia del 100% sulla loro qualità. Grazie all'impianto fotovoltaico "Super Solar", la "casa campione" Hi Home è sostanzialmente autonoma nella produzione di energia elettrica, apportando al contempo un contributo significativo all'abbattimento di emissioni di gas nocivi nell'atmosfera.

L'installazione dell'impianto fotovoltaico per Hi Home ha previsto la fornitura, posa ed allaccio di 90 moduli ES 220 PG da 220 Wp per una potenza complessiva pari a 19,8 kWp ed una superficie di 150 mq. I moduli fotovoltaici sono stati posizionati in modo complanare alla falda con integrazione parziale degli stessi, sono stati cioè collocati sopra le tegole tramite opportuni elementi di ancoraggio (viti in acciaio inox fissate sui travi portanti del tetto) e successivamente sigillati. In questo modo l'impianto risulta essere perfettamente adattato alla configurazione della superficie di supporto. Sulla base del progetto tecnico, è stata prevista la posa di 6 stringhe da 11 moduli e 2 stringhe da 12 moduli, per sfruttare al meglio gli ingressi indipendenti degli inverter e ridurre al minimo l'impatto degli ombreggiamenti proiettati sull'impianto dagli edifici adiacenti. Nonostante un orientamento non ottimale della falda - orientata a sud-ovest (+40° sud) - e alla presenza di fenomeni di ombreggiamento dovuti alla vicinanza di edifici più alti, la particolare configurazione dell'impianto e l'utilizzo di moduli "Super Solar" di ultima generazione hanno permesso di raggiungere una produzione stimata annua di 22.326,92 kWh; livello di produzione che si avvicina di molto a quello di un impianto di pari potenza orientato perfettamente a sud (produzione stimata annua 25.200 kWh).

I moduli "Super Solar" in silicio policristallino vengono prodotti utilizzando tecnologie innovative e offrono prestazioni eccezionali, robustezza e durata. Per i propri moduli 100% Made in Italy, Solar Energy Group ha ottenuto, sulla base di una rigida factory inspection, la prestigiosa certificazione di qualità TÜV rilasciata dall'autorevole ente TÜV InterCert GmbH (membro IECEE e leader nel mercato della certificazione dei moduli PV); inoltre, ha conseguito le certificazioni IEC 61215:2005 e EN 61730-1:2007/EN 61730-2:2007, che attestano la qualità del prodotto e la conformità della produzione alle normative europee. Il modulo fotovoltaico ES 220 PG da 220 Wp  è stato progettato per tramutare ogni raggio di sole in energia elettrica immediatamente disponibile e di farlo per una vita intera; per questo motivo il vetro non ha alcuna traccia di piombo o ferro ed ha uno spessore tale, 4mm, da non temere la grandine, mentre l'EVA (Etilene Vinil Acetato) utilizzato nella produzione del modulo è sciolto con un processo che per definizione è lento (e costoso) e garantisce la massima durata del modulo stesso. Il silicio di ogni cella, inoltre, è tracciato, testato, ritestato e scartato quando non è eccellente. Infine, ogni singolo modulo in uscita dalla linea di produzione viene rigorosamente testato, con garanzia del 100% sulla qualità. Il modello ES 220 PG è garantito 10 anni mentre la produttività dell'impianto è garantita per 25 anni. Per quanto riguarda gli inverter, per il progetto sono stati utilizzati 2 Power One PVI-10.0-OUTD sui quali sono state equamente distribuite le stringhe dell'impianto.

SuperSolar

Scarica il file:
ModuloFotovoltaico.pdf

scheda azienda

Nome: Solar Energy Group Spa

Indirizzo: Via Mons. Romero, 59

Città: San Daniele del Friuli

Cap: 33038

Provincia: UD

Regione: Friuli Venezia Giulia

Telefono: 0432 941208

Fax: 0432 954526

e-mail: info.web@supersolar.it

Web: www.supersolar.it