Spazio polivalente dedicato a clienti e visitatori, il nuovo Caroscope di Novoceram colpisce per la sua struttura contemporanea e scenografica. Situato a Saint Vallier-sur-Rhône, il nuovo edificio del produttore francese di ceramiche ha carattere espositivo e di ricevimento ed è formato da uno show-room e da alcune sale per formazione e conferenze. Il progetto è basato sull’idea di ampliamento del complesso produttivo locale, per cui appare come una vera fusione tra il design e il carattere prettamente industriale dello stabilimento. Ideato da Francesco Catalano, interior designer ma anche Direttore marketing e Art director di Novoceram, il Caroscope possiede un innato senso della scenografia e vuole accompagnare il visitatore attraverso un’esperienza affascinante in cui il prodotto è giustamente valorizzato. Varcata la soglia dell’edificio, si accede a una grande galleria vetrata, rivestita interamente con un affresco tridimensionale: il visitatore può così scoprire i primi 150 anni di storia dell’azienda francese in concomitanza con i maggiori eventi storici connessi. Maria Corte, artista spagnola, è l’autrice di questa opera illustrativa.

Caroscope Novoceram
Caroscope Novoceram
Caroscope Novoceram
Caroscope Novoceram
Caroscope Novoceram
Caroscope Novoceram

L’esperienza prosegue all’interno del vero e proprio show-room, in cui gli impianti a vista e i soffitti metallici richiamano la connessione tra lo stabilimento e la sala mostra, spazi separati solo da una parete: tramite una porta, infatti, si può passare da un “mondo” all’altro. Infine, tutta la gamma Novoceram è raccolta all’interno di una materioteca, dove clienti e architetti possono osservare e “toccare con mano” le finiture, i colori e le texture delle linee ceramiche, in un ambiente intimo e accogliente. Il percorso è arricchito da un tocco estroverso e particolare: illusioni ottiche, trofei di caccia ecologici, cascate di lampadari cristallini e riflessi immaginifici di Toile de Jouy.