In un clima di armonia e rispetto per la natura, l'azienda vinicola Longen coltiva da generazioni le pendici della valle della Mosella. Circondato da frutteti, il vigneto ospita ora la struttura ricettiva di proprietà della famiglia Longen.
L'architetto italiano Matteo Thun, in collaborazione con l'architetto Stein-Hemmes-Wirtz per la gestione del cantiere e con l'architetto paesaggista Johannes Cox per il progetto delle aree verdi, ha condiviso e sostenuto l'idea dei proprietari, sviluppando un progetto di ampliamento e integrazione della struttura esistente, in linea con il suo approccio olistico e sostenibile, basato sul rispetto del "Genius Loci": solo proteggendo e conservando un luogo, lo si rispetta fino in fondo. Al di là dell'espressione creativa nell'architettura, questo comporta per Matteo Thun & Partners il rispetto di "3 Zero":
- Zero Chilometri: scelta di materiali provenienti da siti locali, puntando ad un trasporto "chilometro zero";
- Zero CO2: applicazione di tecniche costruttive ad emissioni CO2 tendenti a zero;
- Zero rifiuti: ottimizzazione del bilancio dei rifiuti in considerazione dell'intero ciclo di vita di un edificio o di un prodotto.

Su un'area di 6.500 metri quadrati, il nuovo complesso predispone a uno stile di vita in armonia con la natura, per godere pienamente dell'esperienza della lavorazione e produzione del vino e della frutta.
Ognuna delle venti piccole abitazioni conduce a una terrazza in legno e a un giardino privato, con caratteristiche e tipologia scelti dagli ospiti stessi.
Il design delle abitazioni in ardesia, guarda alla luminosità dello spazio e alla purezza e semplicità delle forme.
Nella composizione degli interni abbondano il legno e le tonalità del bianco, accoppiate ai tessuti tradizionali e ai materiali naturali. Il pavimento ligneo collega l'interno con la terrazza esterna, creando uno spazio fluido e continuo, separato solo da un'ampia porta vetrata.
Il progetto è stato insignito del premio "Architekturpreis Wein 2013".

Focus Risparmio energetico / green building
L'ottimizzazione della coibentazione, l'installazione di una pompa calore e l'utilizzo di impianti di climatizzazione radiante portano ad una riduzione delle emissioni e ad un significativo risparmio energetico.

Scheda fornitori
Pavimenti di legno Parador
Ceramiche Mosa
Ceramiche murali Antica Ceramica Bartoli
Sanitari Duravit
Rubinetterie Dornbracht
Accessori bagno Inda
Arredi Gervasoni
Arredi outdoor Winzerhaus Fermob
Lampade: Artemide
Manufactum
Tessuti: Dedar
Tende: Kvadrat
Accessori tessili: Linum