È destinato ad accogliere il Museo più alto d’Europa, ai piedi del Passo Rombo a 2.175 metri. Si tratta del nuovissimo Top Mountain Crosspoint, inaugurato a fine novembre in Austria, nella località di Hochgurgl, all’estremità Sud della Valle tirolese dell’Ötztal. Il complesso polifunzionale, progettato dal giovane architetto Michael Brötz, riunisce sotto lo stesso tetto differenti ruoli: oltre ad accogliere il Top Mountain Motorcycle Museum, l’edificio ospita la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchernkar, un ristorante con terrazza panoramica e la stazione di pedaggio stradale Timmelsjoch.
Per questo progetto di grande valore tecnico e simbolico, i committenti, i due fratelli Alban e Attila Scheiber (proprietari della strada alpina Timmelsjoch, ma anche albergatori di Obergurgl) hanno investito circa 23 milioni di euro, destinati alla costruzione di un'architettura unica nel suo genere, che ospiterà oltre 170 pezzi storici tra motociclette e auto. La passione per le due ruote ha trovato piena realizzazione nella creazione di un Museo situato in un luogo perfetto per i motociclisti: il Passo del Rombo, una delle strade alpine più famose, la più alta transfrontaliera d'Austria, con panorami mozzafiato.
L’architettura del Top Mountain Crosspoint, perfettamente integrata nel paesaggio, affascina per i suoi elementi di design contemporaneo e per la facciata completamente realizzata in legno. L'architetto tirolese Michael Brötz è riuscito nell'intento di sviluppare un edificio in dialogo morbido con il territorio alpino circostante.
"Ho pensato alle cornici di neve ondulate che circondano questo luogo - ha affermato il progettista -. Ho voluto integrare l’edificio nel paesaggio incontaminato. Anche per questo la scelta di materiali naturali è stata fondamentale".

Top Mountain Crosspoint (Austria)
Top Mountain Crosspoint (Austria)
Top Mountain Crosspoint (Austria)
Top Mountain Crosspoint (Austria)

I fratelli Scheiber hanno raccolto in questi anni veri e propri gioielli, capaci di raccontare oltre 100 anni di storia della motocicletta. Su una superficie di 2.600 metri quadri, saranno esposte AJS, BMW, Brough Superior, DKW, Ducati, Harley Davidson, Henderson, Honda, Indian, Matchless, Motoguzzi, MV Augusta, Norton, NSU, Triumph, Vincent e Zündapp. I veicoli risalgono a epoche diverse: ci sono, per esempio, Harley Davidson del 1914, 1926, 1938, degli anni ‘40 e ‘50. Tra i pezzi speciali c’è una Brough Superior del 1939, costruita dal leggendario pilota George Brough, o una moto a due cilindri Indian costruita nel 1912. Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale, una favolosa Laurin & Klement del 1905. Oltre alle due ruote, il Top Mountain Motorcycle Museum presenterà alcune auto profondamente radicate nella storia delle corse: una Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B.

Top Mountain Crosspoint (Austria)
Top Mountain Crosspoint (Austria)

Il Top Mountain Crosspoint ospita anche il nuovo Kirchenkarbahn Terminal, la stazione di valle della Kirchenkar, una cabinovia all’avanguardia, costruita da Doppelmayr, con cabine per 10 persone e una portata oraria di 2.400 individui, che offre trasporto e accesso al comprensorio sciistico di Obergurgl, una delle più rinomate destinazioni per sport invernali del Paese austriaco.

Top Mountain Crosspoint (Austria)
Top Mountain Crosspoint (Austria)