Un ambiente con grandi superfici vetrate è una gioia per gli occhi. Un po' meno per l'efficienza termica. Proprio per questo Sabiana ha creato la collezione di ventilconvettori a pavimento Carisma Floor, il sistema di climatizzazione per riscaldare, raffreddare e ventilare ambienti in cui sono presenti finestre o porte di grandi dimensioni. I ventilconvettori sono adatti a progetti diversi, dagli spazi commerciali a quelli residenziali: show-room, ristoranti, hotel, centri direzionali, uffici. Le funzioni sono fondamentalmente due. Per riscaldare: l’aria fredda in prossimità delle finestre viene aspirata dal motore e riscaldata dalla batteria sotto le griglie; l’aria riscaldata sale verso l'alto. Per raffreddare: l’aria calda davanti alle finestre viene aspirata, raffreddata e rimessa in circolazione nell'ambiente; l’aria rimessa in circolazione crea uno scudo contro i carichi termici dovuti alle superfici vetrate.

Carisma Floor by Sabiana
Carisma Floor by Sabiana

I ventilconvettori Carisma Floor possono essere usati sia come unico componente terminale di impianti, sia abbinati a sistemi di aria primaria o a sistemi radianti per permettere il raffrescamento e la necessaria deumidificazione. Con ingombro verticale ridotto permettono l'abbattimento dei carichi perimetrali in prossimità di superfici vetrate. I motori sono di tipo brushless ECM, con varie potenze per diverse tipologie di ambienti e di volumi da climatizzare. La griglia a pavimento, calpestabile, in varie finiture (dall’alluminio anodizzao naturale alla griglia in legno passando per quella in acciaio) è l’unico elemento visibile. L’ambiente è quindi privo di elementi di climatizzazione visivamente e materialmente ingombranti.

Tecnologia
Il sistema di regolazione dell’altezza è di serie, premontato, con dispositivo antivibrante. La vasca di raccolta condensa è integrata nel canale a pavimento: comprende due attacchi laterali di scarico da 15 millimetri. La batteria è composta da tubi in rame e alette in alluminio, verniciata in grigio antracite RAL 7016. È alloggiata, con disaccoppiamento acustico, in strutture trasversali in acciaio zincato e verniciato. L'attacco eurocono, frontale o lato ambiente, ha dado di raccordo (fil. int. 3⁄4”) e sfiato d’aria. Il ventilatore tangenziale è sul lato finestra, con copertura protettiva, motori EC da 24V regolabili (0 - 10 V) precablati pronti per il collegamento. La griglia arrotolabile in alluminio è composta da profili anodizzati in colori naturali, con stecche da 20 x 6 millimetri. La griglia ha un'altezza complessiva di 20 millimetri e sezione trasversale libera del 70%; è inserita nel canale a pavimento, isolata acusticamente da guarnizioni in gomma. La griglia di copertura è rifinita da un listello perimetrale.