scuole – Saint-Denis. Un insieme eterogeneo di diversi blocchi disposti seguendo l’andamento curvilineo del sito e rivestiti con pannelli di alluminio perforati, sagomanti e dai colori vivaci dialoga contemporaneamente con la periferia parigina e con il grande parco retrostante.

Il progetto per la High School J. Lurcat, realizzato da Mikou Studio, sorge a Saint Denis, un sobborgo a nord di Parigi delimitato a ovest dalla Senna e a est da un lembo di campagna, e si configura come un virtuoso esempio di dialogo fra architettura e paesaggio. Grazie alle sue caratteristiche morfologiche e materiche, infatti, diventa elemento di mediazione tra due realtà molto diverse: da un lato quella urbana del periferico quartiere parigino, composto da villette e case a schiera, e, dall'altro, quella naturale del vasto polmone verde del Parco Georges Valbon. Il complesso scolastico è stato concepito come un insieme di diversi blocchi, ben distinti e riconoscibili e al tempo stesso collegati tra loro da volumi vetrati.

E' proprio attraverso lo studio attento dei tessuti urbani limitrofi e le analisi sul miglior orientamento, che il progetto assume la sua connotazione planimetrica: i blocchi, costituiti da cinque volumi trapezoidali, sono disposti secondo l'andamento curvilineo del sito e sono orientati secondo l'asse nord-sud, in modo da sfruttare il massimo apporto solare. Da un punto di vista distributivo, gli edifici si sviluppano su tre livelli fuori terra e sono collegati da volumi vetrati, che contribuiscono al controllo igrotermico degli ambienti interni. Il corpo principale accoglie le aule didattiche, i laboratori, un grande atrio di ingresso, dai cui è possibile accedere alla biblioteca al primo piano, e il collegio degli studenti. La palestra, la mensa e gli appartamenti degli insegnanti si trovano in due volumi separati. L'armonioso accostamento di contrasti, le ripetizioni e le variazioni. Queste le caratteristiche che stabiliscono il ritmo del progetto: la ripetizione dei volumi restituisce l'idea di uniformità, la variazione delle sagome, dei fronti e dei colori permette all'intervento di inserirsi in un contesto urbano frammentato e disomogeneo, la loro compattezza si contrappone alla trasparenza degli elementi connettori che permette di traguardare il parco. L'impiego di elementi verticali diventa il codice attraverso il quale leggere tutte le superfici, dal sistema di facciata alla recinzione del lotto, dalle travi della copertura ai sistemi di ombreggiamento.

In questo approccio basato essenzialmente sui contrasti, l'impiego del colore, gioca un ruolo fondamentale nella definizione dell'immagine del progetto: nelle sue variazioni e tonalità, è impiegato per comunicare, movimentare, identificare e arredare. I diversi blocchi della stecca centrale sono contraddistinti da colori vivaci e decisi, diversi per identificarne la funzione e collegati visivamente dalla copertura metallica di colore scuro, che nella sua forma spezzata, contribuisce a esaltare l'immagine frammentata di un oggetto che mette in relazione due realtà differenti. In netto contrasto con le tonalità accese dei blocchi didattici si pone l'edificio adibito a palestra: volutamente separato dalle aree dedicate allo studio, è facilmente riconoscibile grazie al suo volume sfaccettato e pulito, rivestito con pannelli metallici color alluminio. Anche il volume che ospita la mensa e gli alloggi per gli insegnanti passa in secondo piano rispetto all'edificio principale: è realizzato con una struttura di calcestruzzo lasciato a vista e sovrastato da una copertura metallica, sagomata come quella del corpo principale del complesso scolastico. La struttura portante di tutti i blocchi, a eccezione del volume centrale dell'atrio, è realizzata in calcestruzzo armato con alcune parti lasciate a vista, mentre la copertura di tutto il complesso Ë in travi di acciaio con tamponamenti sia opachi che vetrati.



scheda progetto

luogo: Saint-Denis, France

cliente: Conseil General du 93

progetto architettonico: Mikou Studio

progetto ingegneristico: Arcora, Arcueil (ingegnerizzazione facciate)

progetto strutture: Batiserf

fornitori: Saint Denis Construction (strutture di calcestruzzo); Technal (serramenti); Flos (illuminazione); Tolarois (facciate in alluminio); concrete Lafarge (calcestruzzo a vista); Otis (ascensori)

fotografie: Florian Kleinefenn

tempi di realizzazione: 2008-2013

superficie costruita mq: 12.000

scheda studio

Studio: Mikou Studio

Indirizzo: 27, Boulevard Beaumarchais

Città: Paris, Francia

Telefono: +33 01 44541340

Fax: +33 01 42974776

e-mail: office@mikoustudio.com

www: www.mikoustudio.com