built – La copertura dell' edificio per uffici Torre Diamante, che con i suoi 130 metri di altezza è la più alta costruzione italiana in struttura metallica, è stata realizzata con i sistemi fotovoltaici integrati Kalzip AluPlusSolar.

Grazie a questa particolare tecnologia innovativa è stato possibile soddisfare le esigenze di progettazione sotto l'aspetto del risparmio energetico e dello sfruttamento delle energie rinnovabili, contribuendo all'acquisizione di punti che hanno portato all'ottenimento della certificazione Leed Gold dell'intero edificio, senza prescindere dalle elevate performance in termini di impermeabilizzazione e dalla qualità estetica dell'involucro metallico in alluminio.

L'impianto fotovoltaico integrato, è stato realizzato con laminati flessibili in silicio amorfo a tripla giunzione in aderenza sugli elementi di copertura metallica. Le scatole con i cavi di connessione sono posizionati nel retro della copertura in modo da non subire disconnessioni o rotture dovute a neve, vento e raggi UV.

Le lastre profilate in alluminio Kalzip, dello spessore di 1 mm, vengono realizzate su misura in elementi senza giunzioni da colmo a gronda. Esse sono fissate alla sottostruttura mediante fissaggi nell'area intradossale, evitando in tal modo la perforazione del manto di copertura e quindi eventuali punti di discontinuità. Deve essere garantita la naturale dilatazione delle doghe in alluminio, evitando pertanto guarnizioni interne ai fissaggi di qualunque tipo. Il montaggio delle lastre è stato eseguito eseguito mediante apposite staffe, denominate clip, in poliammide rinforzato con un'anima di acciaio, che garantiscono il taglio termico del sistema (incidenza: circa 1,8 clip/m²). Le staffe sono fissate alla struttura portante sottostante mediante viti autofilettanti in acciaio inox a serraggio controllato; l'altezza di tali staffe è funzione dello spessore dell’isolamento necessario. L'aggraffatura delle lastre avviene a seguito di accoppiamento forzato mediante specifica macchina bordatrice elettrica. La disposizione delle clips di fissaggio è avvenuta mediante previo calcolo delle forze incidenti sulla copertura, con particolare attenzione a tutta la zona perimetrale.

Il sistema Kalzip AluPlusSolar è certificato ISO 9001, ISO 14001,  IEC EN 61646, IEC EN 61730 e OHSAS 18001. Tali certificazioni permettono di ottenere la fascia massima degli incentivi del Quinto Conto Energia e di classificare il sistema completo come tecnologia.

scheda azienda

Nome: Kalzip Italy Srl

Indirizzo: Via Serbelloni, 47

Città: Gorgonzola

Cap: 20064

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 36542081

Fax: 02 899 50880

e-mail: italy@kalzip.com

Web: www.kalzip.it