alberghi – Klima Hotel Milano Fiere è una struttura alberghiera costruita secondo i criteri di design, innovazione, sostenibilità, che soddisfa il fabbisogno energetico con il contributo delle energie rinnovabili.

Il Klima Hotel Milano Fiere è il primo albergo della città di categoria 4 stelle Superior in Classe A, che può vantare un consumo energetico attestato in 20 kWh/m2/anno grazie all'utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
La struttura ospita 115 camere, business center con varie sale meeting, bar e ristorante e, a partire dalla metà del 2013, un Centro Benessere. Il volume complessivo dell'Hotel è giocato sull'accostamento tra l'elemento verticale della torre costruita ex novo e l'ala bassa già esistente e riqualificata che si estende orizzontalmente racchiudendo al suo interno gli spazi dedicati al ristorante, alla lobby e alla zona wellness.
Le due pareti verticali opposte della torre dell'Hotel hanno un impatto decisamente green: l'intera  superficie del prospetto principale è rivestita da pannelli fotovoltaici in grado di fornire la maggior parte dell'energia necessaria al fabbisogno dell'edificio e al funzionamento del sistema di climatizzazione, mentre la facciata opposta è rivestita da un giardino verticale realizzato con una macroterma, un'essenza vegetale che cambia colore a seconda delle stagioni. La facciata ventilata in gres porcellanato che riveste i prospetti provvede all'isolamento dell'involucro che, oltre a contribuire alla riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e per il raffrescamento dell'Hotel, combina contenuti costi di costruzione a minime operazioni di manutenzione. Nel parcheggio esterno dell'Hotel sono state installate due colonnine che forniscono energia elettrica per la ricarica di auto e moto elettriche.
Le innovazioni impiantistiche utilizzate sono state indispensabili per garantire il ridotto impatto ambientale dell'edificio e la sua certificazione in classe energetica A.
La maggior parte del merito va all'efficienza dell'impianto di climatizzazione dell'Hotel. Il sistema, a recupero di calore a tre tubi, è composto da 27 motocondensanti Daikin che servono le camere ai vari piani della torre, e le camere, il ristorante, la hall e gli ambienti wellness della "zona bassa". Tre chiller Daikin di tipologia multiscroll, on-off, garantiscono alte temperature in mandata con rese eccellenti per la produzione di acqua fredda e acqua calda. Per la produzione di acqua calda sanitaria sono utilizzati una caldaia a condensazione e un impianto solare termico composto da 36 pannelli.
L'impianto a recupero di calore a tre tubi in pompa di calore si caratterizza per l'estrema flessibilità di funzionamento, perché permette di soddisfare il riscaldamento e il raffrescamento in maniera indipendente nelle singole zone. L'utente può decidere quale temperatura avere in camera (o in altro ambiente) in completa autonomia rispetto l'impostazione dell'intero sistema. In ogni camera dell'albergo è stato installato un comando a filo VDA che consente all'utente di impostare la temperatura desiderata. Oltre a questo dispositivo è stato aggiunto un sensore di temperatura in campo che, dialogando con il sistema, permette di raggiungere più velocemente la temperatura richiesta.
La flessibilità del sistema a recupero di calore consiste nella capacità di trasferire il caldo o il freddo "recuperandoli" da un ambiente per sfruttarli in un altro, e nella estrema velocità di inversione di ciclo. L'esempio più tangibile di tale caratteristica si può individuare nella possibilità di climatizzare contemporaneamente in raffrescamento e in riscaldamento le 4 zone dell'ampio locale che ospita la hall e la lobby e le due sale meeting annesse. In questo ambiente multifunzione, esposto su quattro lati con numerose vetrate, il mantenimento delle temperature impostate e raggiunte tramite l'intervento dell'unità esterna dedicata è parzialmente garantito dal sistema di recupero. Il meccanismo permette di trasferire energia termica in scambio da una zona riscaldata a una zona raffreddata e viceversa senza l'apporto di energia elettrica del motore esterno. In modalità di funzionamento, il sistema è in grado di decidere in maniera autonoma per ciascuna delle zone il funzionamento in raffreddamento o in riscaldamento allo scopo di mantenere la temperatura così come impostata e voluta dagli utilizzatori nei singoli ambienti. L'inversione di ciclo automatica non è a carico dell'unità esterna, ma è realizzata dalla valvola selettrice che ha il compito di consentire al sistema di passare dalla modalità raffreddamento a quella riscaldamento e viceversa in tempi rapidissimi.

Dati Impianto: 27 Unità  a Recupero di calore Daikin VRV REYQ_P potenza totale 380Kw; Unità Branch selector Daikin; Unità interne canalizzabili Daikin VRV FXDQ (bassa prevalenza); Unità interne a pavimento Daikin VRV FXLQ; Unità interne cassetta a 4 vie 600 x 600 Daikin VRV FXZQ; Round flow cassette Daikin VRV FXFQ; Gruppo frigorifero Daikin EUWYB24KAZW1 aria primaria hall; Gruppo frigorifero Daikin EWYQ130DAYNN  aria primaria camere; Unità di trattamento aria (da mc/h 16000 - 9000 - 2500 - 4000); Sistema di monitoraggio VDA; Comandi a filo VDA; Sensori di temperatura Daikin.

Leggi anche:
Klima Hotel Milano Fiere - Studio Bozzini s.r.l.



Scheda progetto

luogo: Via privata Venezia Giula, 8 - Milano

cliente: Immobilare Giulia Venezia S.r.l.

progetto architettonico: Studio Bozzini S.r.l.

progetto ingegneristico: Servizi di ingegneria: Società S.P.S. S.r.l.

collaboratori: Arch. Lucia Bozzini, Arch. Marco Benedetti, Arch. Annalisa Ubezio, Ing. Andrea Vago

impresa di costruzione: Paganoni Costruzioni S.r.l. di Sondrio

impianti di riscaldamento: Progettista: Ing Giorgio Ferraro della Ditta Thermoteam di Legnano (MI)

fornitori: Rivestimento esterno: Superfici S.r.l. di Cremona; Giardini verticali: Verde Profilo S.r.l. di Agrate Brianza (MB)

tempi di progettazione: 6 mesi

tempi di realizzazione: 2 anni

superficie costruita mq: 15000 mq

Scheda studio

Studio: Studio Bozzini s.r.l.

Indirizzo: Via Carlo Goldoni 8

Città: 27029 Vigevano (PV)

Telefono: 0381/690749

Fax: 0381/695693

e-mail: info@studiobozzini.it

Architetto Elena Bozzini