fiera – Dal 22 al 24 settembre 2011, presso Fiera Bolzano, si terrà la quarta edizione di Klimaenergy, fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici, che si preannuncia particolarmente ricca di contenuti.

Il grande interesse per il mondo delle rinnovabili, il ricco spazio espositivo e l'articolato programma di eventi collaterali, tra cui un convegno internazionale, i tour guidati a impianti già realizzati che utilizzano energie rinnovabili, il Klimaenergy Award, workshop e conferenze specializzate, nonché il nuovo salone per la mobilità sostenibile - Klimamobility - sono le premesse per un'edizione di grande successo.

La combinazione di un'ampia area espositiva dedicata a 200 aziende impegnate sul fronte delle rinnovabili con un articolato congresso internazionale rende Klimaenergy l'ottimale punto d'incontro per enti pubblici, industrie e imprese ad alto fabbisogno energetico, installatori e professionisti del settore nonché istituti di ricerca e sviluppo e servizi finanziari.

Il congresso internazionale di Klimaenergy, organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, sarà suddiviso in cinque moduli e affronterà il tema del mercato delle energie rinnovabili tra incentivi e sfide future con un focus sulle innovazioni tecnologiche del settore rivolte ad aziende, Comuni, Province, infrastrutture e quartieri cittadini.

Il primo modulo, previsto per giovedì 22 settembre, affronterà il tema dell'incentivazione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile facendo un parallelo tra la situazione attuale e le prospettive a breve termine.

Nel pomeriggio di giovedì, durante il secondo modulo dedicato alle misure energetiche in infrastrutture pubbliche, il focus sarà sull'illuminazione pubblica a LED, sull'applicazione del 'solar cooling' nelle strutture sportive, sul teleriscaldamento con geotermia e su piccole centrali idroelettriche con riferimento alle loro nuove possibilità di utilizzo.

Il terzo modulo, previsto per la mattinata di venerdì 23 settembre, sarà dedicato alle strategie energetiche comunali e alle modalità di introduzione delle energie rinnovabili per il riscaldamento e raffrescamento nei Comuni sulla base della presentazione del documento strategico elaborato nella piattaforma tecnologica europea.

Nel pomeriggio i riflettori saranno puntati sulle innovazioni tecnologiche nel settore dell'efficienza energetica in azienda, sulle novità normative con esempi pratici di Energy Management applicato ad alcune imprese.

Sabato 24 settembre si svolgerà l'ultimo modulo del congresso, a partecipazione gratuita, dedicato alle esperienze di aziende ed associazioni nel campo delle energie rinnovabili e alle innovazioni nel settore.

Il programma di Klimaenergy include anche due workshop che affrontano le tematiche legate ai PAES, Il Patto dei Sindaci e alle Smart Grid.

Appuntamento
Klimaenergy

dal 22 al 24 settembre 2011
Fiera Bolzano
www.klima-energy.it