fiere – Si è conclusa la 5a Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. Bolzano, 21 – 24 gennaio 2010.

"I cambiamenti nel modo di pensare e di agire che sono imposti alla nostra società sono ormai necessari e improrogabili ma, come confermato dal forte interesse rivolto al risparmio energetico e alla sostenibilità in edilizia, questi cambiamenti possono essere visti come una grande chance per la ripresa della nostra economia", afferma il Presidente di Fiera Bolzano, Gernot Rössler.

Con le sue 400 aziende espositrici e un articolato programma di contorno, la manifestazione ha accolto circa 38.000 visitatori giunti da tutto il Paese per informarsi sulle ultime novità proposte dal mercato dell'edilizia sostenibile. Durante i giorni infrasettimanali Fiera Bolzano ha registrato una prevalenza di addetti ai lavori - architetti, ingegneri, geometri, imprese edili - giunti in fiera per informarsi sulle soluzioni più all'avanguardia da proporre a un committente sempre più preparato. Ma, nel fine settimana, insieme agli artigiani e ai tecnici, sono stati molti i privati che si sono recati in fiera per ricevere informazioni direttamente dai produttori. A conferma che la campagna di sensibilizzazione proposta dalla filosofia CasaClima sembra prendere sempre più piede e che i cittadini si sentono più coinvolti e investiti di responsabilità nelle scelte. Dall'indagine emerge, infatti, che la metà dei visitatori ha partecipato alla manifestazione perchè sta costruendo casa o ha intenzione di farlo. Ben il 62,6% degli intervistati ha espresso l'intenzione di risanare energeticamente la propria abitazione e l'87,8% ha dichiarato di aver raccolto informazioni interessanti e di aver trovato risposta alle proprie domande. Notevole successo hanno riscosso le iniziative del programma collaterale di "Klimahouse 2010": i partecipanti sono stati in totale circa 3.000. Le dodici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige organizzate da Fiera Bolzano Spa in collaborazione con enertour - TIS innovation park hanno registrato il tutto esaurito (circa 500 partecipanti). Sale sempre piene anche per il tradizionale convegno "Costruire il Futuro", organizzato in collaborazione con l'Agenzia CasaClima di Bolzano (circa 850 partecipanti), e per il convegno di ANIT, Associazione Nazionale Inquinamento Termico e acustico (circa 150 partecipanti). Grande partecipazione anche al Klimahouse Forum (circa 1.000 partecipanti) mentre gli accrediti stampa a questa edizione sono stati circa 150. Chiusi, con grande soddisfazione, i battenti dell'edizione 2010, Fiera Bolzano dà appuntamento ad espositori e visitatori alla terza edizione itinerante di KLIMAHOUSE che si terrà, anche quest'anno, nella splendida cornice di Bastia Umbra in provincia di Perugia dall'8 al 10 ottobre.

Dal 2021 zero emissioni

Tutti gli edifici costruiti dopo il 21 dicembre 2020 dovranno rispettare elevati standard di efficienza energetica ed essere alimentati in gran parte da energie rinnovabili, come stabilito a Bruxelles il 17 novembre scorso. Gli Stati membri dell'UE dovranno istituire un sistema uniforme di certificazione per misurare il rendimento energetico degli edifici. L'Alto Adige, dove la certificazione CasaClima vige già dal 2005, è un modello per tutta l'Italia. Questo ruolo di primo piano è testimoniato dal successo di "Klimahouse" che quest'anno ha registrato ben 38.000 visitatori.