mostra – Nei giorni della fiera, appena conclusa, hanno riscosso grande successo le visite dell'itinerario City Parcours. Nella hall del bellissimo edificio della Camera di Commercio si è tenuta la mostra dedicata alle edizioni 2010-2011 del premio KHT. Nel mese di marzo saranno annunciati i vincitori 2012.

Il premio KlimaHouseTrend, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la rivista specializzata Il Sole 24 ORE Arketipo, è un osservatorio che segnala, attraverso l'analisi del comitato scientifico, le proposte più innovative, più efficienti e capaci di coniugare, in una sintesi olistica tra tecnologia e soluzione formale, i materiali e i sistemi costruttivi occorrenti per realizzare una costruzione eco-sostenibile. La graduatoria, a pari merito, di sei segnalazioni per sei categorie di prodotti o sistemi, viene stilata dalla raccolta delle descrizioni delle innovazioni - inviate dagli espositori della fiera KlimaHouse e attraverso una selezione di tutti i prodotti esposti in fiera - al termine di una valutazione degli stessi da parte del comitato scientifico. Le aziende selezionate dalla giuria, i cui prodotti si sono distinti per aver saputo coniugare tecnologia e soluzione formale confermando elevate caratteristiche di risparmio ed efficienza energetica, riceveranno un diploma di merito e saranno segnalate in uno specifico spazio redazionale pubblicato dalla rivista Il Sole 24 ORE Arketipo per dare evidenza, una alla volta, alle sei categorie di prodotto e sistema.

Guarda il video dell'edizione 2011 di KlimaHouse Trend.

Camera di Commercio in Classe Gold
Con una cubatura di quasi 100mila metri cubi, l'edificio della Camera di Commercio è stato realizzato dall'architetto Wolfgang Simmerle, seguendo le indicazioni della committenza, nell'ottica di coniugare funzionalità e rappresentatività. L'edificio rappresenta quindi, sia in termini di risparmio energetico sia di uso razionale e di impiego di fonti energetiche rinnovabili, un'unità che si può ritenere a tutti gli effetti omogenea ed ecocompatibile. Il nuovo polo portante dell'economia locale è un'opera in grado di soddisfare le più elevate richieste di comfort ambientale garantendo al contempo un utilizzo razionale delle risorse energetiche disponibili.

All'interno dell'edificio, durante i giorni della fiera, è stata messa in mostra la rassegna dei vincitori del concorso KlimaHouseTrend 2010 e 2011 realizzata in collaborazione con Gruppo 24 ORE. L'edificio è stato una delle tappe del percorso in città City Parcours.

Guarda l'itinerario e scopri l'itinerario.

La cerimonia ufficiale di premiazione delle aziende vincitrici del KlimaHouse Trend 2012 si svolgerà il prossimo mese di giugno a Milano nella sede del Gruppo 24 ORE durante il lV Forum di Architettura organizzato dal Gruppo 24 ORE.

Guarda il video dell'edizione 2011 di KlimaHouse Trend.

City Parcours
Novità della settima edizione di KlimaHouse, City Parcours, un'iniziativa mirata al coinvolgimento sempre più attivo della città di Bolzano e dei suoi palazzi più rappresentativi dove si sono svolti eventi, mostre, visite guidate, parte di un articolato programma collaterale presentato nei padiglioni della fiera.
Quattro i palazzi coinvolti nel progetto City Parcours che hanno aperto le porte alla città:
 
- Libera Università di Bolzano (CasaClima A argento - edificio risanato);
- Palazzo della Provincia (CasaClima A argento - edificio risanato);
- Camera di Commercio di Bolzano (CasaClima A+ Gold - nuovo edificio);
- Museion (CasaClima B - nuovo edificio).