eventi – Edizione itinerante della fiera dedicata alll’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia

A presentare la manifestazione, un parterre colmo di istituzioni sia della città ospitante che di quella ideatrice. A fare i saluti l'Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile della Regione Umbria, Lamberto Bottini, che ha sottolineato l'importanza dell'avvicinamento della certificazione energetica per un uso coscienzioso del territorio e Nilo Arcudi, Vicesindaco della città, che ha evidenziato le iniziative virtuose intraprese dal Comune in politica urbanistica e nel regolamento edilizio, portando l'esempio della fornitura di 1.000 tetti fotovoltaici a costo zero per le famiglie della provincia.
A testimonianza della città di Bolzano, invece, il Sindaco Luigi Spagnolli che ha evidenziato le condizioni termiche critiche della città a causa della conformazione territoriale e, dando atto alle precedenti amministrazioni, di come fosse importante impegnarsi affinchè ci fosse una sensibilizzazione degli abitanti sul tema. Il risultato è che dal 2003 vige l'obbligatorietà di classificazione minima degli edifici in Classe "C" -55 kWh/(m2a)-, col 23% del fabbisogno energetico soddisfatto da energie rinnovabili e il 50% della produzione di acqua calda per uso domestico. L'intervento del Direttore di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner, ha ricostruito la storia della manifestazione dal 2006 al 2009 specificando come nell'ultima edizione si è raggiunta la capienza massima dedicata agli espositori e consentita dalla struttura fieristica a testimonianza del sempre maggiore interesse degli addetti al settore per le tematiche ambientali.
A chiudere la tavola rotonda, il Presidente di Umbria Fiere, Lazzaro Bogliari che ha sottolineato la continuità tra le due città che, a parità di classe energetica e data la temperatura minima invernale (-15 °C Bolzano e -2 °C Perugia), consentirebbe una riduzione dell'isolamento termico generando un risparmio sui materiali utilizzati.
Date queste premesse, in Umbria sono già numerosi e significativi gli investimenti in edifici nuovi e in via di riqualificazione ed è tangibile l'impegno della Regione, delle Province e dei Comuni nel processo di trasformazione dell'edilizia del Paese.
Le case 'intelligenti', sino a questo momento prerogativa dell'Alto Adige e del Nord Italia, sono ora sempre più un vanto anche delle regioni centro-meridionali che si stanno attrezzando per adottare soluzioni concrete che contribuiscano a contenere i problemi ambientali. La fiera sarà un momento importante non solo per l'area espositiva in grado di presentare le ultime soluzioni per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia ma per l'articolato programma congressuale con relatori di fama internazionale. Come nel caso dell'evento bolzanino sarà, inoltre, possibile partecipare a visite guidate agli edifici energeticamente efficienti radicati nel territorio, come le abitazioni in stile tradizionale in pietra, legno e cotto di Avigliano Umbro (in fase di certificazione) e la residenza plurifamiliare “Annamaria” in grado di rispondere ai requisiti di Classe energetica "A" stabiliti dall'Agenzia CasaClima di Bolzano.

Scarica il programma dei congressi

Scarica il file:
Congresso

Scarica il programma delle visite

Scarica il file:
Visite