post fiera – Si è conclusa la quinta ed ultima edizione di Klimahouse Umbria, fiera specializzata nell’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, in una delle regioni più sensibili alla salvaguardia ambientale. In occasione è stato dato l’annuncio che il prossimo anno la fiera si sposterà a Firenze.

La manifestazione ha rappresentato un polo d'attrazione per aziende, professionisti, tecnici e Amministrazione Pubblica del Centro Italia che operano nel settore dell'edilizia sostenibile. Con le 100 aziende espositrici, l'edizione itinerante di Klimahouse, focalizzata sulll'edilizia sostenibile nel centro Italia, ha richiamato la presenza di 4.500 visitatori. Klimahouse Umbria, anche questo anno ha presenatato un articolato programma di iniziative formative/informative sono state organizzate dai numerosi partner di Fiera Bolzano, tra cui l'Agenzia CasaClima, Legambiente, ANIT, AITI e l'APA che hanno organizzato mostre, convegni, forum, workshop e visite guidate a edifici certificati nei dintorni di Perugia.
In primo piano sicuramente i convegni specializzati che hanno offerto una visione a 360° sia sulle best practices che sulle soluzioni innovative future. Tema centrale degli eventi, la riqualificazione degli edifici preesistenti, in termini di efficienza energetica, di sicurezza e di estetica, per la valorizzazione dell'immenso patrimonio edilizio e urbano presente sul territorio.

Ricordiamone alcuni.

NZEB - Edifici a energia quasi zero
E' stato il tema centrale del convegno organizzato dall'Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano. Ad introdurre l'argomento è stato Michele Zinzi di Enea seguito dall'Arch. Chiara Tonelli dell'Università ROMA TRE che contestualizza i NZEB nelle aree del mediterraneo. Successivamente Paolo Cornacchini, consulente energetico CasaClima e presidente del CasaClima Network Umbria, ha concentrato il suo intervento sulla situazione attuale dei NZEB in Umbria, regione green-oriented che da anni adotta una politica a supporto allo sviluppo edilizio sostenibile. In questo contesto, l'Ing. Fabio Baldoni, consulente energetico CasaClima, ha proposto una case history per analizzare e valutare i costi-benefici per la realizzazione di una CasaClima sul lago di Trasimeno.

Abitare A+ Costruire sostenibile ad alta efficienza energetica
Il convegno ha sottolineato come il settore delle costruzioni è chiamato ad un profondo processo di rinnovamento, in quanto l'abbattimento dei costi ambientali determinati dall'insostenibiità degli edifici, sarà l'unica leva per combattere la crisi economica che ha colpito tutti i comparti della filiera.

Altri convegni
- Come costruire una casa a struttura in legno: la progettazione, la produzione e il montaggio
- Diagnostica, realizzazione e monitoraggio di un edificio ad energia quasi zero: CASAKYOTO.
- Termografia e diagnosi dell'involucro edilizio: sistemi e Tecniche a confronto.
- Kasauovo: ecologia, arte e design
- GREEN BUILDINGS: Efficienza energetica ed energie rinnovabili integrate
- Abitare il Design sostenibile.
Quest'ultimo in particolare ha parlato del nuovo dm 74/2013, sul nuovo ruolo assegnato alle regioni, sulla trasformazione della figura del consulente energetico e sulle le varie qualifiche, sia tecniche sia normative, necessarie per svolgere al meglio l'installazione e la manutenzione degli impianti.

Alcune news

RUBNER, azienda leader nelle costruzioni in legno, ha annunciato che, con la collaborazione dell'Università Roma 3, parteciperà alla competizione internazionale Solar Decathlon 2014, che si terrà a Versailles nel giungo 2014 e a cui parteciperanno 20 università europee. RUBNER presenterà al concorso il prototipo pensato ed ingegnerizzato dal Team dell'Università Roma 3. La costruzione del prototipo avverrà presso lo stabilimento di Chienes in provincia di Bolzano. Già la scorsa competizione di Solar Decathlon RUBNER aveva ottenuto un terzo posto e un primo posto nella categoria sostenibilità. Entrambe i prototipi verranno poi trasferiti a Chienes in un parco espositivo.

Sciara Design s.r.l., una giovane azienda con sede a Genova, ha presentato il suo nuovo intonaco CORA, un preparato naturale di origine basaltica, che utilizza la terra rossa di origina vulcanica come inerte. L'intento dell'azienda è riprendere una tradizione storica di lavorazione abbandonata da qualche centinaio di anni, che utilizzava materiali vulcanici e principalmente la rena rossa, nella creazione di intonaci per esterni, stucchi per interni e impermeabilizzazioni. Le granulometrie presentate sono due, una più fine ed una più grezza e le colorazioni sono 7 e riprendono i toni delle murature storiche, perché il prodotto si presta molto nelle opere di restauro. La presenza di silicati permette poi di rispondere bene alle necessità del restauro conservativo che richiede un intonaco effettivamente risanante.

LOEX azienda leader nei sistemi radianti, in fiera ha presentato il nuovo sistema di riscaldamento a pavimento home X14-X17. Il sistema prevede l'ancoraggio della tubazione ad una rete metallica con delle clips anziché l'inserimento della stessa nel solito sistema con pannello presagomato. La rete è realizzata in filo liscio zincato con piedino rialzato e senza spigoli vivi o sbavature di saldature. In questo sistema la tubazione, ancorata alla rete attraverso le clips, risulta sollevata rispetto all'isolamento evitando i punti di contatto con esso, come avviene in un classico sistema di riscaldamento a pavimento con pannello presagomato. La tubazione in questo modo viene avvolta completamente dal massetto ottenendo una maggiore superficie di scambio e una resa termica migliore.