index – Chi costruisce un edificio energeticamente efficiente non può dimenticare il "fattore ascensore". La sua domanda di elettricità, infatti, pesa fino al 10% sul totale dei consumi dell'intera struttura.

A tal proposito KONE ha ideato una soluzione eco efficiente, KONE EcoDisc®, propulsore del movimento di KONE MonoSpace®: l'azienda ha calcolato che questo tipo di ascensore consuma circa 3.000 kWh all'anno. Un bel risparmio se pensiamo che un ascensore idraulico ha un fabbisogno annuale di circa 7.000 kWh e un modello a fune tradizionale arriva fino a 5.000 kWh. Inoltre, KONE MonoSpace® abbinato ad una serie di optional, abbassa ulteriormente la media con 1.870 kWh. Come è possibile questa riduzione? Prima di tutto perché utilizza un motore sincrono assiale a magneti permanenti e su una tecnologia gearless, ovvero senza riduttore, costantemente efficiente poiché non soggetta a perdite di efficienza.

Il suo utilizzo permette un risparmio del 70% di energia rispetto a un sistema idraulico e del 50% paragonato a un sistema a trazione. Dall'anno del loro lancio, gli ascensori basati su tecnologia KONE EcoDisc® hanno consentito di risparmiare una quantità di energia elettrica pari a quella generata da una tradizionale centrale. Tale quantità corrisponde ad un consumo di 2 Milioni di barili di petrolio o alle emissioni prodotte da 100.000 auto che percorrono una distanza pari alla circonferenza terrestre.
L'eco-compatibilità e il risparmio energetico possono essere ulteriormente ottimizzati se si adottano alcune soluzioni combinate, come ricorrere ad un sistema di rigenerazione che utilizza l'energia prodotta dal motore, quando funziona da freno, ad esempio per illuminare le parti comuni dell'edificio: un accorgimento che consente di recuperare fino al 25% dell'energia complessivamente impiegata dall'ascensore.
Tutti gli ascensori KONE sono inoltre dotati del dispositivo OCL A - operatività luce cabina - la luce della cabina si spegne dopo cinque minuti di non utilizzo dell'ascensore e si riaccende alla chiamata successiva. Un particolare importante, se si tiene conto che oltre il 35% del consumo di un ascensore avviene con cabina ferma. Anche l'adozione di sistemi di illuminazione eco-friendly concorre sensibilmente al bilancio finale del risparmio energetico. Ma la sensibilità ecologica di KONE, attenta ai nuovi trend, guarda già al futuro di ascensori destinati a funzionare parzialmente o addirittura totalmente ad energia solare. In quest'ottica KONE offre la predisposizione per il collegamento delle luci di cabina con un sistema indipendente di pannelli fotovoltaici.

scheda azienda

Nome: Kone Spa

Indirizzo: Via Figino, 41

Città: Pero

Cap: 20016

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 339231

Fax: 02 33923654

e-mail: italy@kone.com

Web: www.kone.it

Soluzione tecnologica

Scarica il file:
KONE_Eco-efficient.pdf