Kron Europa, Daganzo, Spagna; in Italia prodotta su licenza da LAMM
Tulip
Seduta modulare su barra per teatri e auditorium/Modular seating system on a beam for theatres and auditoriums
Design: Bartoli Design, 2006

PERCHÉ QUESTO PRODOTTO È UN “PEZZO DA MUSEO”:
Tulip introdotto un nuovo linguaggio nel mondo delle sedute da auditorium e teatri. Il profilo compatto, arrotondato e l'apertura sincronizzata di sedile e bracciolo con un movimento “organico”, ricordano un fiore che si apre, i petali sovrapposti di un tulipano che si schiude.

MAIN CONCEPT O COMMENTO DEL DESIGNER CHE ESPRIMA LA CARATTERISTICA INNOVATIVA DEL PRODOTTO:
La forma chiara, sintetica e “morbida” conferisce a Tulip una forte identità, evidenziata anche dall'innovativo movimento sincrono di sicurezza di sedile e bracciolo, un sistema che facilita il deflusso del pubblico anche in situazioni di emergenza, oltre ad esaltare la delicata forma floreale che definisce il prodotto.

SINTETICHE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO:
Seduta su barra con braccioli, in configurazioni di due, tre, quattro posti, è realizzata anche su singola base e, su richiesta, in configurazioni oltre quattro posti. Può essere montata su pavimenti orizzontali, inclinati o a gradoni. La seduta può essere equipaggiata con tavoletta di scrittura ribaltabile antipanico alloggiata sul fianco del bracciolo.
Rivestite in pelle o tessuto, seduta, schienale e bracciolo incorporano una struttura in acciaio, ricoperta in poliuretano ignifugo ed indeformabile. La barra portante è realizzata in acciaio verniciato antigraffio alluminio o antracite, ancorata al suolo tramite una base in acciaio rivestita da un carter in abs.
Il meccanismo sincrono brevettato di apertura di sedile e bracciolo trascina i braccioli in posizione d'uso quando il sedile viene abbassato e li riporta in posizione di chiusura quando il sedile è sollevato (nel caso di braccioli condivisi con altre postazioni solo se queste non sono in uso) tramite un congegno con molla a gas con chiusura rallentata nel tratto finale.
Tulip è certificata con test di resistenza per uso in ambiente contract.

THAT'S WHY THIS PRODUCT IS A "MUSEUM PIECE":
Tulip created a new language in seatings for auditoriums and theatres. Its compact and soft profile, its syncronised opening of seat and armrest by an “organic” movement, resemble a flower, the superposed layers of petals in a blooming tulip.

MAIN CONCEPT OR THE DESIGNER'S REMARK SHOWING THE INNOVATIVE FEATURE OF THE PRODUCT:
A clean-lined, compact and smooth design give Tulip a strong visual identity, also highlightened by an innovative synchronised safety opening device for seat and armrest, a mechanism that facilitates the evacuation of spectators in emergency situation as well as revealing the delicate floral shape that qualifies the product.

PRODUCT SPECIFICATIONS BRIEFLY:
Modular seating system on a beam, in a range of two, three, four seats, it is also available on an individual base and in longer rows upon request. Tulip can be installed on horizontal floors, on a slope or on a grandstand. The seat can be fitted with a writing tablet thata folds into the armrest, with an anti-panic movement.
Upholstered in fabric or leather, the seat, back and arms incorporate a steel structure, padded by fire-resistant and non-deformable polyurethane. The steel supporting beam is lacquered with a scratch-proof aluminium or anthracite colour, and it is fixed to the floor by a steel base concealed by an abs carter.
The patented syncronised mechanism opening seat and arms lowers the arms in use mode when the seat is lowered and it pulls them folded when the seat is lifted (in the case of shared armrests, this only occurs if next seats are not in use) by a gas-operated spring device with a braking effect in the final phase of folding.
Tulip is certified with resistance tests for use in contract environments.

CONDIVIDI
Articolo precedenteKnoll – Soho Chair
Articolo successivoMascagni – Chorus