news – A Milano, in un giardino pubblico, un modulo abitativo monoplanare con componenti costruttive industrializzate e di classe A+, progettato con particolare attenzione allo "stare bene" delle persone.

Dal 4 maggio al 4 luglio di quest'anno a Milano, nei Giardini Indro Montanelli (a Porta Venezia), sarà possibile vedere e visitare la Casa del Ben-Essere®, progettata dallo studio Paolo Bodega Architettura: un modulo abitativo monoplanare realizzato con componenti costruttive industrializzate, di circa 80 metri quadrati, in cui qualità ambientale, eco-sostenibilità, efficienza energetica, tecnologia, domotica, sicurezza, ergonomia, sensorialità concorrono a definire uno spazio totalmente incentrato sulla salute psicofisica delle persone.

Promossa, con l'Assessorato alla Salute del Comune di Milano, da tre aziende italiane - Fumagalli Edilizia Industrializzata, GranitiFiandre, Iris Ceramica - affiancate da un nutrito pool di imprese specializzate, la Casa del Ben-Essere® è un ambiente domestico intelligente, fornito di tecnologie avanzate. Come la centrale termo-frigorifera e di produzione dell'acqua sanitaria alimentata da una pompa di calore che sfrutta una fonte naturale (aria, terra o acqua) quale fonte di energia primaria, a cui è integrato un sistema solare termico, o il sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero termico. O ancora la domotica evoluta, che "fa parlare" la casa e la mette in risonanza con i desideri di chi la abita. Due i termini su cui lo studio di progettazione ha lavorato: casa e ben-essere, quest'ultimo inteso come insieme "di percezioni, sensazioni, emozioni" impalpabile e allo stesso tempo concreto, "dimensione personale" strettamente legata all'individuo. Un "monolite" dal disegno quadrangolare ortogonale invece il riferimento geometrico dell'involucro, sottoposto a successive "evoluzioni darwiniane" in funzione delle esigenze abitative, della localizzazione, dell'esposizione solare.

Cuore del modulo
Progettato come frutto di un vero e proprio kit di componenti costruttive evolute e ripetibile sia in orizzontale sia in verticale a creare complessi pluri-famigliari, è l'area wellness, in relazione con la serra e nocciolo attorno al quale si sviluppano, senza soluzione di continuità (anche per semplificare la vita alle persone con difficoltà), gli altri ambienti. Interpretati come "spazi" e non più "locali", per assecondare al meglio funzioni e prestazioni in continua trasformazione.

Il pool di aziende che hanno affiancato Fumagalli Edilizia Industrializzata, GranitiFiandre, Iris Ceramica, in particolare:

BTicino
Domoticaeluce
Elam
Emmeti
ILVA
Knauf
Sipam
Sony Italia
Technokolla
Vanoncini

In collaborazione con:
Artemide
Braendli & C.
Hydro Ware
Oikos Fragrances
Pramac
Rattiflora
Sabic Innovative Plastics
Savogi
Silent Gliss
Technogym
Teuco Guzzini
Tisettanta
Tre P & Tre Più

 Con il sostegno di:
A.I.M.
ALA Assoarchitetti
Assimpredil ANCE
Assolombarda
Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano
Collegio dei Periti Industriali di Milano e Lodi
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
FAST
Fondazione Politecnico di Milano
Fondazione Sodalitas
OICE.

Appuntamento

La Casa del Ben-Essere®
Giardini Indro Montanelli
ingresso Corso Venezia e Bastioni di Porta Venezia
Milano

Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 19.00.
Visite guidate a ingresso libero su prenotazione (fino al 2 luglio)
Tel. 02.88456806
www.lacasadelben-essere.it