Efficienza energetica – Introduzione al sistema internazionale di certificazione della sostenibilità energetica degli edifici

L'edilizia sta affrontando in questi ultimi anni tematiche complesse che riguardano l'impatto che tale attività comporta sull'ambiente. Il settore in chiave mondiale è in espansione e per questo si sta muovendo per sondare realtà innovative e competitive. Per migliorare la qualità ambientale degli edifici e ridurre l'impatto sull'ecosistema è necessario fare ricorso ai principi dell'architettura ecologica, conosciuta a livello internazionale come green building. 
Il termine green building (traducibile in italiano con i termini bioedilizia, bioarchitettura, progettazione ecocompatibile) indica, a livello internazionale, un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente, nonché certificato come tale da un ente terzo indipendente.
Il sistema di certificazione più diffuso a livello globale è LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) definito e promosso dall'US Green Building Council (USGBC), che ha sviluppato un sistema diffuso in tutto il mondo, dalle realtà consolidate del continente americano e dell'Europa ai paesi emergenti quali India e Cina.

Scarica il documento completo

Scarica il file:
manuale