Arval

Un edificio che rappresenta architettonicamente un landmark del territorio fiorentino. È nata la cosiddetta Saetta Fotovoltaica, un’architettura dove la parola “sostenibilità” non è un semplice termine dietro cui nascondersi. Per il progetto della sede di Arval di Scandicci, Pierattelli Architetture ha definito un concept architettonico capace di riunire in un unico progetto i valori di forma, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e sociale. La “Saetta” è un edificio in Classe Energetica A CasaClima privo di emissioni, energeticamente autosufficiente grazie all'impiego di impianti fotovoltaici e geotermici. Gli oltre 7.000 metri quadri di uffici e spazi comuni - distribuiti su 3 piani fuori terra e uno interrato - ospitano circa 200 dipendenti per piano. Gli ambienti sono articolati attorno a una dorsale centrale sull'asse nord-sud che distribuisce gli spazi sulle direzioni est-ovest, garantendo un corretto orientamento.

L'intero complesso è caratterizzato dalle grandi vele fotovoltaiche esterne realizzate
utilizzando particolari pannelli fotovoltaici flessibili ad alta efficienza collocati sopra una
leggera struttura in acciaio, che si integrano con i pannelli presenti in copertura. Gli impianti e la gestione energetica dell'edificio sono gestiti da un sistema automatizzato che ne ottimizza il risultato. La hall centrale è il centro di smistamento di tutte le funzioni. Attraversandola si accede all'edificio percependo la qualità del grande spazio a doppia altezza illuminato da una vetrata continua su due livelli. La luce naturale esalta il grande volume della hall e i colori vivaci dei mobili sdrammatizzano il contesto istituzionale del luogo.
La maggior parte degli uffici si sviluppa in grandi open space dove si avverte una sensazione di spazio aperto dovuta alle vetrate interne ed esterne aiutate da un marcato comfort acustico, ottenuto tramite controsoffitti e pannelli fonoassorbenti. Per articolare la luce artificiale sono state utilizzate plafoniere di diverse dimensioni, posizionate in maniera apparentemente casuale, che garantiscono una notevole e diffusa capacità illuminotecnica.

©Max Lisi
©Max Lisi

I piani degli uffici si differenziano per il colore: ogni piano ha un colore che lo identifica facilmente ed è assegnato in base alla funzione che svolge. Il piano terra giallo ocra per la parte burocratica; il primo piano in blu cobalto per il dirigenti e amministrazione; il secondo piano di colore verde chiaro per call-center e formazione. Il piano interrato che ospita i locali tecnici di controllo energetico e una grande break-area è invece sui toni del marrone chiaro. L'intero complesso è caratterizzato dalle grandi vele fotovoltaiche esterne, di oltre 1.100 mq di superficie e circa 1.000 pannelli, realizzate con una struttura reticolare in acciaio suddivisa in campate. La vela più grande appoggiata alla facciata d’ingresso ha una dimensione di 50x35x36 m mentre quella più piccola adagiata sul prospetto posteriore misura 23x33x40 m.

©Max Lisi
©Max Lisi

Le due strutture, coadiuvate da pannelli posizionati sopra la copertura, riescono a sviluppare una potenza tale da poter attivare le pompe geotermiche nel sottosuolo e rendere così l'edificio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. I pannelli realizzati con una tecnologia innovativa, che affoga le cellule di silicio in un pannello di PVC trasparente, rendono il peso del pannello estremamente ridotto mantenendo inalterate le caratteristiche di produzione energetica.
Per aumentare la sensazione di movimento e interrompere la monotonia delle vetrate
continue, sono state disegnate anche le facciate prefabbricate in cemento. Utilizzando un
disegno innovativo sono stati realizzati degli stampi con un aggetto sul lato destro o sul sinistro. Accoppiando questi elementi è stato così possibile creare delle punte, a modello diamante, che muovessero i prospetti e la sagoma dell'edificio sia esternamente che internamente. La nuova sede di Arval è uno dei primi edifici direzionali a impatto zero presenti sul territorio italiano.

Scheda progetto
Sede: Arval - Gruppo BNP Paribas
Anno: 2011-2015
Dimensione: 7.000 mq
Infissi: Shuco per Davini
Arredo e pareti interne : Estel
Sedute: Sedus
Pavimenti interni, rivestimenti ed esterni: Graniti Fiandre
Illuminazione esterna: IGuzzini
Illuminazione interna: TRECILUCE
Facciate: Baraclit
Carpenteria Metallica: Promo spa
Pannelli Fotovoltaici: Enecom
Fotografie: Max Lisi