Elementi del progetto – Il volume fornisce uno strumento di agevole lettura e consultazione per approfondire la conoscenza degli oggetti da illuminazione

Autore: Domitilla Dardi
Collana: Elementi del progetto
Pagine: 408
Prezzo Euro: 29,90


ISBN:978-88-6116-012-5

Le lampade sono oggi considerate come oggetti speciali all'interno della casa, quando sono spente hanno la stessa importanza degli arredi, quando sono accese sono qualcosa di più: la qualità della luce influisce sull''aspetto di tutta la stanza. La luce è sempre di più pensata e studiata in funzione delle esigenze e delle attività umane, non solo dello spazio architettonico che la accoglie, per questo il volume Lampade, edito da Motta Architettura nella collana "Elementi del progetto", fornisce uno strumento di agevole lettura e consultazione per approfondire la conoscenza degli oggetti da illuminazione.


Il saggio introduttivo illustra il ruolo storico delle lampade quali elementi di riflessione progettuale tra il mondo del design e quello dell'architettura, difficili da progettare, all''incrocio tra estetica e tecnica: occorre essere architetti per capire come la luce cambia le proporzioni dello spazio e anche ingegneri, per valutare potenza, consumi, durata. Oggetti di piccola e media scala attraverso i quali la luce trova la propria dimensione per caratterizzare lo spazio e interpretarlo, veicoli materiali dell'immaterialità luminosa.


Un'ampia selezione di lampade progettate da designer internazionali, prodotte dalle maggiori aziende del settore, è articolata attraverso sezioni tipologiche per fornire una guida al lettore:


* lampade da tavolo


* a sospensione


* da terra


* da parete


* decorative


* d'ambiente


* da illuminazione tecnica (allestimenti museali, esposizioni merceologiche, settore del contract)


* da esterni residenziali.


Ogni sezione è introdotta da una breve scheda esplicativa delle più rilevanti trasformazioni delle singole tipologie, dovute tanto a questioni storiche e culturali, quanto a quelle dell'innovazione tecnologica sulle forme di alimentazione energetica. Ogni singolo oggetto presenta una scheda che fornisce i dati tecnici, con un breve specifico commento descrittivo. Completa il volume l'elenco delle aziende produttrici.


L'intento del volume è proporre un ritratto di un settore molto speciale, quello delle lampade in continua evoluzione, con idee nuove, sperimentazioni sui materiali, soluzioni originali nell'ottica che la luce è sempre più al servizio dell'uomo, dei suoi bisogni e del suo benessere, ma in armonia con l'ambiente e con le ricerche sul risparmio energetico.


Sommario:


Prefazione - Lampade da terra, da tavolo, a sospensione, da parete e a soffitto e da esterno - Illuminazione tecnica - Le aziende

CONDIVIDI
Articolo precedenteSistema costruttivo Phoenix
Articolo successivoLe nuove pietre