Un progetto di demolizione e ricostruzione di un edificio residenziale a pianta irregolare: lo studio B+B Associati ha studiato il rifacimento di una palazzina anni ’50, posta ad angolo su un crocevia, nei pressi del centro storico di Treviso. All’interno di un contesto caratterizzato da forte disomogeneità architettonica, i progettisti hanno operato nel rispetto della volumetria preesistente, realizzato un intervento forte, deciso e di rottura con il contesto esterno. Il progetto ha preso forma attraverso operazioni di sottrazioni e aggiunte, con una particolare attenzione all’uso dei materiali. Il risultato finale è una scultura architettonica, dalle forme essenziali e funzionali, dal grande impatto visivo e rispettosa dell’ambiente.


L’edificio si erge su tre livelli con una facciata importante. Pochi elementi intervengono nella geometria definita solo dai colori e dalle superfici delle pareti esterne. Il piano terra, di colore chiaro, ospita un’autorimessa e alcuni locali, mentre l’alloggio abitativo vero e proprio, di colore grigio scuro, si eleva nel primo e nel secondo  piano con la zona notte e la zona giorno. A interrompere questo gioco di colori e di forme, interviene solo una grande vetrata che segue la via diagonale della scala interna e un bow-window che si trova all’ultimo livello, sulla facciata laterale.


Decisivo nel risultato finale è stato il progetto delle facciate ventilate, caratterizzate da elementi di grandi dimensioni con fissaggi meccanici a scomparsa. Per realizzarli, i progettisti hanno usato le grandi lastre in pietra sinterizzata Lapitec®.

Il Lapitec®, essendo un materiale a tutta massa, è facile da lavorare ed è stato utilizzato per rivestire l’intero involucro dell’edificio: le lastre di grandi dimensioni, spessore 12 mm, sono state tagliate di diverse grandezze, formando un piacevole e interessante gioco di rettangoli, valorizzato dal colore Grigio Piombo, nella finitura Vesuvio, che ha donato a tutta la struttura un carattere dominante.

Dal punto di vista tecnico, il materiale è incorruttibile, resistente a tutte le temperature, anche alle più estreme, al caldo, al gelo e all’azione degradante dei raggi UV. Infine, grazie alla tecnologia Bio Care che usa il biossidio di titanio nel processo produttivo, la pietra sinterizzata acquisisce un potere autopulente, fondamentale per le applicazioni da esterno.