post evento – Le video interviste a Mike Tylor, Giulio Franceschini, Fabio Covre, Federico Pella, Giulio Ceppi realizzate durante la 3a edizione dell'evento sponsorizzato dal Gruppo Rubner dedicato al legno, alle soluzioni costruttive di maggiore interesse e alle potenzialità di questo materiale.

Il penultimo Focus dedicato alle Grandi Strutture, ha consentito  di esplorare la progettazione e la costruzione di tre cantieri di assoluta eccezionalità: il velodromo dell'Olympic Park a Londra, raccontato dalla voce del project manager dello studio Hopkins Architects, Mike Taylor; il nuovo Autogrill Villoresi progettato dallo Studio Total Tool e le cupole in legno lamellare più grandi d'Europa. Per la progettazione delle strutture geodetiche di legno lamellare  la società Rubner Holzbau si è avvalsa della collaborazione delle Università di Ingegneria di Trento e di Karlsruhe.

Il Velodromo è stato realizzato in 23 mesi. Per il suo rivestimento esterno sono stati impiegati 5.000 mq di legno di cedro rosso, mentre la base dell'edificio consta di pareti vetrate in modo da permettere al pubblico di osservare il resto del Parco Olimpico e tutto lo skyline londinese, e mostrare all'esterno quanto avviene nella struttura. La compattezza dell'edificio minimizza il consumo di energia legato al riscaldamento dell'arena principale. L'abbondante afflusso di luce naturale negli interni, dovuta alla presenza di una serie di lucernari posizionati in copertura, riduce la necessità di illuminazione artificiale degli ambienti, mentre una buona ventilazione naturale è ottenuta grazie alle molteplici aperture sulla facciata esterna.

Le cupole sono state un elemento distintivo dell'architettura dell'Acquaworld di Concorezzo l'unico parco acquatico coperto d'Italia, del quale Federico Pella, Studio Sering, e Giulio Franceschini, Direttore Commerciale Holbau, hanno presentato le sorprendenti fasi di cantiere testimoniando dei vantaggi delle soluzioni costruttive e impiantistiche anche in fase di gestione dell'opera.
Fabio Covre, Key Account manager Holzbau ha mostrato il progetto, che vedrà la cantierizzazione nel 2014 delle due cupole geodetiche più grandi d'Europa; opera che la società del Gruppo sta concludendo nella sua fase di ingegnerizzazione.

Mike Tylor, Senior Partner Hopkins Architects (scarica la presentazione)

Giulio Franceschini, Direttore Commerciale Holbau (scarica la presentazione)

Fabio Covre, Key Account manager Holzbau (scarica la presentazione)

Federico Pella, Studio Sering Srl, Acquaworld a Concorrezzo (scarica la presentazione)

Giulio Ceppi, Creative and managing Director TotalTool (scarica la presentazione)

Scarica tutte le relazioni

presentazione

Scarica il file:
Mike_Taylor.pdf

presentazione

Scarica il file:
Giulio_Franceschini.pdf_

presentazione

Scarica il file:
Fabio_Covre.pdf

presentazione

Scarica il file:
Federico_Pella.pdf

presentazione

Scarica il file:
Giulio_Ceppi.pdf

scheda azienda

Nome: Gruppo Rubner

Indirizzo: Zona artigianale 2

Città: Chienes

Cap: 39030

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0474 563777

Fax: 0474 563700

e-mail: info@rubner.com

Web: www.rubner.com