La Promenade des Anglais è il lunghissimo lungomare che costeggia la spiaggia di fronte alla città di Nizza. Questo luogo eccezionale, celebrato in libri, film e canzoni, molto frequentato dai "niçoise" e dai turisti provenienti da tutto il mondo, necessitava di essere riqualificato. Per questo motivo è stato commissionato un progetto di restyling volto a migliorare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, a rinnovare la consistenza del marciapiede degradato e infine a rinforzare le protezioni per una maggiore sicurezza. A fornire un solido appoggio per le future passeggiate di turisti e cittadini di Nizza sono stati Lecacem Classic e Lecamix Fast, premiscelati a base di argilla espansa Leca, leggeri, isolanti e resistenti a rapida asciugatura.
Il progetto di costruire una passeggiata lungo la riva del mare risale ai primi anni del XIX secolo; fu avviato dall'aristocrazia inglese che in precedenza aveva scelto di trascorrere le vacanze a Nizza. L’idea fu rapidamente accolta dalle autorità locali che gradualmente trasformarono la proposta iniziale in una delle passeggiate più celebri della Costa Azzurra. Per onorare l'idea degli inglesi di costruire una simile arteria, la città di Nizza ha ritenuto opportuno nominare la strada Camin des Anglais (un nome che conservò fino al 1860, che poi cambiò all'attuale denominazione).
Oggi la Promenade des Anglais accoglie tantissimi turisti da tutto il mondo ed è diventata una vera e propria attrazione, tanto che la municipalità di Nizza sta mettendo in atto le procedure necessarie per iscrivere la celebre passeggiata tra i patrimoni dell’UNESCO.
Tutti questi anni di passeggiate hanno però "lasciato il segno"; si è così reso necessario un completo restyling del camminamento volto a rinnovare il marciapiede per una maggiore sicurezza di pedoni e ciclisti e rinforzare le protezioni. Una delle principali esigenze progettuali era rappresentata dalla necessità di cambiare il profilo altimetrico di tutta la passeggiata e di realizzare quindi un sottofondo leggero, che non sovraccaricasse la struttura ma fosse allo stesso tempo particolarmente resistente da sopportare possibili carichi concentrati e distribuiti ed elevate sollecitazioni meccaniche. Requisiti di leggerezza e di elevata resistenza che hanno portato i progettisti a scegliere due prodotti di punta delle soluzioni Laterlite a base di argilla espansa Leca: Lecacem Classic e Lecamix Fast.

Lecacem Classic è un premiscelato leggero e isolante, a rapida asciugatura, a base di argilla espansa Leca, sviluppato da Laterlite per strati di isolamento e alleggerimento di sottofondi anche ad alto spessore. Il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,134 W/mK) garantisce un elevato potere isolante con conseguenti risparmi energetici, mentre l’ottima resistenza alla compressione (25 kg/cm2) ne consente l’utilizzo anche per gli impieghi più gravosi; al tempo stesso, la sua leggerezza e l’eccezionale rapidità di asciugatura ne fanno una soluzione di grande praticità anche sotto il profilo esecutivo.
Lecamix Fast è il premiscelato a base di argilla espansa Leca, per la realizzazione di massetti leggeri e massetti isolanti anche a veloce asciugatura. Il massetto alleggerito realizzato con Lecamix Fast è il 35% più leggero rispetto a un tradizionale massetto in opera (pesa solo circa 1.200 kg/m3). Ottimi anche i valori di isolamento: il coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,291 W/mK) è circa un quarto rispetto a un analogo massetto realizzato con tradizionale miscela sabbia e cemento. La resistenza meccanica a compressione, infine, è pari a 160 kg/cm2, valore idoneo per la posa di qualsiasi tipo di pavimentazione. Nel cantiere in esame, la scelta di impiegare i prodotti Laterlite - leggeri, isolanti, resistenti e pratici da movimentare e posare in opera - ha consentito di realizzare strati di sottofondo e massetti con adeguate caratteristiche di portanza, e di contenere i tempi di posa e di asciugatura, assicurando così all'impresa esecutrice un'elevata velocità di avanzamento dei lavori. La qualità e affidabilità dei nuovi strati portanti realizzati con Laterlite sono state subito messe alla prova da una manifestazione sportiva che ha raccolto sulla Promenade des Anglais una grande folla di persone, permettendo velocemente una valutazione - assolutamente positiva - della buona realizzazione del progetto.