eventi – In attesa di scoprire le nuove versioni ufficiali, scopriamo insieme le applicazioni utili per muoversi tra percorsi ed eventi cittadini.

Per organizzare al meglio la propria visita nei padiglioni del Salone e nelle diverse zone del Fuorisalone milanese, si potranno utilizzare una serie di App che organizzazioni, istituzioni e aziende pubblicheranno nei prossimi giorni.
In occasione della passata edizione Cosmit aveva lanciato l'app ufficiale "iSaloni", con le piante aggiornate della manifestazione e l'elenco completo degli espositori. Aggiornata per i più diffusi sistemi operativi e disponibile in lingua italiana o inglese, l'app era suddivisa in quattro sezioni: mappa, eventi, lettore per codici QR e info. Si attende, dunque, la versione rinnovata per il 2014.

Per esplorare, invece, le differenti aree coperte dal Fuorisalone e destreggiarsi tra la moltitudine di eventi e iniziative, StudioLabo aveva ideato l'applicazione "Fuorisalone", con cinque sezioni distinte: Agenda eventi, una lista di tutte le manifestazioni durante la settimana del design, con indirizzi, descrizioni, immagini e percorsi per raggiungerli; Focus On, una lente di ingrandimento sugli eventi speciali della settimana e sulle zone calde (Brera Design District, Ventura Lambrate, Tortona, e così via); Foto e Blog, una raccolta di immagini e post in tempo reale direttamente dagli eventi caricati dai 100 e.reporter di Fuorisalone.it; My FS, una sorta di agenda personale organizzabile con gli eventi preferiti; Social, la possibilità di condividere su Facebook, Instagram o Twitter foto e pensieri in tempo reale.

In attesa di scoprire le nuove versioni, sviluppate lo scorso anno anche da parte di Interni ("Guida FuoriSalone") e ddn ("Fuori Salone"), proponiamo una selezione di applicazioni in grado di agevolare la pianificazione delle proprie visite in città durante il Salone, muovendosi in modo agile e scoprendo i percorsi più utili e interessanti da intraprendere.

L'app "Milano. Guida della città", lanciata dal Comune di Milano, accompagna il visitatore lungo 13 itinerari grazie a funzioni diverse: con Maps è possibile muoversi per le strade della città e selezionare i punti di interesse per accedere a contenuti specifici; con Geolocal si può attivare la geolocalizzazione sul proprio dispositivo e calcolare la distanza tra due posizioni utili; con Info si approfondiscono i contenuti e tramite l'icona INFO si accede a informazioni più dettagliate sul portale www.turismo.milano.it.

"Global Design Tours" è, invece, un'app sviluppata da HTC con gli aggiornamenti relativi a show, installazioni, mostre ed eventi organizzati nelle destinazioni internazionali più famose per design e architettura. Tra queste c'è anche il Salone del Mobile di Milano, insieme per esempio all'ICFF di New York e all'Art Basel di Hong Kong.

Per muoversi in città utilizzando la formula del car sharing sono diverse le possibilità. Segnaliamo a tal proposito due app interessanti: "Enjoy", sviluppata da Eni per usufruire del servizio di car sharing tramite una flotta di Fiat 500 messa a disposizione ad hoc,

e "Car2Go". Quest'ultima, in particolare, ha firmato recentemente un accordo con il Salone del Mobile per offrire un servizio di mobilità cittadina proprio durante i giorni dedicati al design: i visitatori potranno raggiungere il quartiere di Fiera Milano con le Smart Car2Go, intensificate dal claim "Destinazione Salone", e parcheggiare agevolmente in un'area riservata appositamente per l'occasione.

Una chicca, sviluppata recentemente dal Politecnico di Milano, è l'app "PolimiWalks": il servizio propone di condurci nel mondo della Milano Politecnica, alla scoperta dei progetti di architettura, design e ingegneria che i laureati del polo universitario milanese hanno saputo creare nei suoi 150 anni di storia. Piattaforma flessibile di conoscenza e visita turistica, PolimiWalks permette di seguire differenti percorsi tematici e geografici suggeriti, per una passeggiata tra le varie espressioni progettuali della città.