fiera – Presentata alla Triennale di Milano la 48a edizione, dal 25 al 28 settembre a Veronafiere. Mercati esteri e cultura del prodotto per lo sviluppo del sistema-marmo italiano.

Si è svolta ieri alla Triennale di Milano la conferenza stampa di presentazione della 48^ edizione di Marmomacc alla presenza del presidente di Veronafiere, Ettore Riello, del direttore generale, Giovanni Mantovani, di Philippe Daverio, critico d'arte, di Aldo Colonetti, direttore scientifico dello IED e dell'architetto Paolo Baldessari e di Alex Terzariol del Presidente ADI - Delegazione Veneto e Trentino. Ecco le iniziative che si svolgeranno duranete Marmomacc 2013.

Inside Marmomacc
Un fitto programma di mostre, sperimentazioni di design, esperienze didattiche e incontri formativi accompagnerà i visitatori durante i quattro giorni di manifestazione dando loro l'opportunità di dialogare su diverse tematiche legate al mondo della pietra.
Il Forum del Marmo nel padiglione 7B diventerà sede di convegni, conferenze, lectio magistralis e seminari.

Marmomacc & Design - La Pietra Fluida
Il progetto nasce dalla volontà di far collaborare aziende espositrici e giovani progettisti sul tema della ricerca nel campo del design litico. Per questo sono stati individuati alcuni progettisti specializzati non solo nel design tradizionale, ma anche nelle nuove tecnologie, nei linguaggi visivi, negli strumenti multimediali sono stati abbinati ad aziende per le quali dovranno interpretare la pietra in modo moderno e innovativo, rendendola più duttile e flessibile e realizzando un prodotto di comunicazione in grado di penetrare nel mercato, mantenendo sempre la consapevolezza dell'essenza del materiale e della sua possibile declinazione in “oggetti”.

Best Communicator Award 2013
Giunto quest'anno alla sua settima edizione e nato per sottolineare l'importanza dello spazio espositivo come mezzo efficace di comunicazione del marmo e della pietra, questo premio è rivolto a tutti gli espositori presenti a Marmomacc.

Premio Internazionale Architetture Di Pietra - XIII Edizione
Il premio a cadenza biennale che celebra le migliori produzioni architettoniche realizzate mediante l'uso della pietra. Il premio si avvale di una Giuria prestigiosa composta da autorevoli storici, critici e docenti di architettura: Klaus Theo Brenner (Facoltà di Architettura Potsdam), Alberto Ferlenga (Dipartimento di Architettura, Università Iuav, Venezia), Luis Fernández Galiano (Direttore di Arquitectura Viva), Fulvio Irace (Dipartimento di Architettura, Politecnico di Milano), Vincenzo Pavan (Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara). Le opere vincitrici:
Arup Associates - Druk White Lotus School - Ladakh, India
Alberto Campo Baeza - Sede del Consiglio di Castiglia e Léon - Zamora, Spagna
Max Dudler - Centro visitatori del Castello - Heidelberg, Germania
Mias Arquitectes - Riqualificazione degli spazi urbani - Banyoles, Girona, Spagna
Carl Fredrik Svenstedt - Stone House - Lubéron, Francia

Menzione speciale
Ufficio Sassi Matera - Auditorium e Centro Culturale Casa Cava - Matera, Italia

Premio "ad memoriam"
Alessandro Anselmi (1934-2013) - Cimitero di Parabita, Italia

Premio "Architettura Vernacolare"
Architettura in pietra a secco del Mediterraneo: Taulas, Navetas, Barracas, Muragghi, Pagliari, Puglia, Sicilia, Spagna, Baleari
A cura di Vincenzo Pavan

Marmomacc & The City 2013
Una mostra di sculture e installazioni in pietra nel centro di Verona riservata alle aziende che partecipano al Salone. Organizzata in collaborazione con l'arch. Laura De Stefano, l'Ordine degli Architetti di Verona e con il Comune di Verona, Marmomacc & the City si pone l'obiettivo di avvicinare la cultura litica al grande pubblico per stimolare una rilettura più moderna e attuale di questo antico materiale.

Stone Academy 2013
Associazione che collega università, professioni e istituzioni impegnate nelle attività di formazione, ricerca e divulgazione accademica e professionale dell'architettura con l'uso della pietra.
Dalle sue origini nel 2005, il numero delle università entrate a far parte della rete è andato aumentando con un notevole incremento a partire dal 2011, anno di ufficializzazione della Stone Academy il 2012. Ad oggi si contano oltre 20 strutture aderenti tra universitarie e di aggiornamento professionale associate o partecipanti ai programmi formativi che riconoscono CFU o CFP, nuove aperture con istituti Universitari nazionali ed internazionali, come la scuola di Architettura della Florida e quella di Lubiana.

Appuntamento
Marmomacc
dal 25 al 28 settembre 2013
Verona
www.marmomacc.it