Proposte – Un edificio di sei appartamenti a zero emissioni in provincia di Ancona è il punto di partenza per una comunità verde, autonoma dal punto di vista energetico

Energia pulita, emissioni zero: ecco in sintesi il progetto Leaf (Life energy and future) community, una comunità ideata e realizzata dal gruppo Loccioni, azienda specializzata nelle soluzioni legate ai settori energia e automazione, in collaborazione con Enel e Whirlpool e con il patrocinio di Kyoto Club.

La casa a impatto zero
Nucleo centrale del progetto è Leaf house, un edificio di sei appartamenti a zero emissioni di CO2, alimentato da fonti rinnovabili autonome e perfettamente integrato nell'ambiente circostante. Si trova ad Angeli di Rosora, in provincia di Ancona.
La palazzina è esposta a sud per sfruttare al meglio gli apporti del sole e utilizzare pannelli solari termici e fotovoltaici. L'energia in eccesso è immagazzinata in un sistema di accumulo Enel a idrogeno e celle a combustibile. L'edificio è munito di un “green set” Whirlpool, composto di prodotti ad alta efficienza energetica, che interagiscono con un contatore intelligente.

Energia e automazione
I sistemi d'automazione gestiscono tutti gli impianti domestici in maniera semplice e affidabile. Cisco, una delle aziende partner, ha realizzato le infrastrutture di rete, la copertura wi-fi e le tecnologie di comunicazione evoluta su IP, consentendo la gestione, il monitoraggio e il controllo a distanza di consumi elettrici, riscaldamento e della domotica.
La climatizzazione degli ambienti è basata su una pompa di calore geotermica e sistemi distribuiti di deumidificazione. La casa prevede un controllo continuo sulla qualità dell'aria interna e la ventilazione meccanica con recupero di calore. Le acque meteoriche sono recuperate e rimesse in circolo per scopi irrigui e scarichi.

L'energia necessaria alle attività dell'edificio è fornita da una micro centrale idroelettrica che produce 160 MWh/anno. I pannelli solari fotovoltaici alimentano anche un sistema di elettrolisi dell'acqua, che può accumulare energia in una pila a combustibile, utile per le ore in cui non è possibile ricorrere al sole. All'interno della comunità verde c'è anche una scuola dell'infanzia che si alimenta grazie al tetto solare. La mobilità, a impatto zero, è assicurata da veicoli elettrici e a idrogeno.