approfondimento – Grande partecipazione al lancio ufficiale di LEED Italia a Trento.

Sono stati più di seicento i partecipanti - professionisti, industriali, sindaci, assessori, ricercatori e docenti universitari, operatori della filiera dell'edilizia sostenibile e delle energie rinnovabili - al convegno "Il futuro del mondo dell'edilizia sostenibile e LEED Italia", tenutosi lo scorso 14 aprile a Trento presso il Teatro Sociale, in cui è stato presentato in anteprima nazionale il manuale LEED 2009 Italia - Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni per la certificazione degli edifici che rispettano l'ambiente e risparmiano energia.

Il convegno, che ha visto la presenza di relatori di calibro internazionale, nella prima parte della giornata ha inteso fare il punto sul futuro del mondo dell'edilizia sostenibile e sulla certificazione LEED Italia, mentre nel pomeriggio ha individuato tutte le prospettive che un sistema di rating come LEED offre alle istituzioni locali, alle aziende e agli operatori dei settori edile e immobiliare. Intervenuti, tra gli altri, gli architetti Mario Cucinella (MCA Architects) e Danilo Vespier (Studio Renzo Piano - RPBW).

Particolare attenzione è stata rivolta alla significativa esperienza trentina: tra gli interventi in programma quelli di Lorenzo Dellai, Presidente Provincia Autonoma Trento, e di Gianni Debiasi, ingegnere progettista che ha realizzato la prima scuola italiana certificata LEED GOLD, l'Istituto Floriani di Riva del Garda. Anche il Console Generale Americano, Carol Z. Perez, nel corso del suo discorso ha ricordato il ruolo del Trentino, di primaria importanza per lo sviluppo economico del Nord-Est e quindi anche per i nostri interessi comuni. Le industrie della regione hanno da tempo dimostrato una particolare sensibilità ambientale e sono naturalmente dotate di spirito imprenditoriale, sempre alla ricerca di nuove tecnologie e di iniziative commerciali vincenti.
Sempre il Console ha sottolineato che "i temi dell'energia e dell'ambiente sono una priorità della Missione Diplomatica Americana in Italia e, in particolare, del Consolato Americano a Milano. La mia presenza qui oggi è una testimonianza dell'impegno del mio governo su questi temi e della possibilità di creare una sinergia attraverso la collaborazione tra Italia e Stati Uniti. La nascita ufficiale di GBC Italia e la collaborazione con GBC USA è esattamente il tipo di cooperazione di cui stiamo parlando".

I presenti al convegno hanno potuto acquistare in anteprima nazionale il manuale per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni LEED Italia 2009 NC, contenente le procedure per progettare edifici sostenibili e le modalità per ottenere la certificazione LEED. GBC Italia è stata orgogliosa di presentare la versione italiana del protocollo: il manuale, infatti, è risultato di un intenso lavoro dell'associazione nei due anni trascorsi dalla sua fondazione nel gennaio 2008.