approfondimento – Grande successo di pubblico per il lancio ufficiale a Milano di Leed Italia, lo scorso venerdì 11 giugno 2010 presso l'Auditorium di Assolombarda. Prossimo appuntamento il 23 settembre a Roma.

Il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il più importante programma di valutazione della progettazione, della costruzione e del funzionamento  degli edifici ecosostenibili. Il manuale di supporto al Leed Italia, realizzato dal GBC Italia di Rovereto (TN), in due anni di lavoro - che hanno visto coinvolti circa 150 professionisti (in gran parte su base volontaria) - è infatti un meticoloso adattamento dello standard internazionale alla realtà edilizia nazionale, che tiene conto delle normative regionali, nazionali e comunitarie e della particolarità del patrimonio edilizio italiano. La declinazione italiana di Leed conserva l'ampiezza di approccio del protocollo statunitense portò lo US Green Building Council ad elaborare un sistema di certificazione che valutasse non solo l'efficienza energetica, ma anche la sostenibilità del sito di costruzione, la gestione delle acque, i materiali e le risorse impiegati, lo smaltimento dei rifiuti, le emissioni in atmosfera , il comfort e la salubrità degli spazi interni. La mission di GBCI è fortemente sostenuta dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano. Il governo americano ha infatti da tempo abbracciato con entusiasmo la filosofia promossa da Leed. Nel 2008 l'ufficio preposto agli edifici governativi all'estero ha stabilito che tutte le nuove sedi diplomatiche siano certificate LEED. Esistono quattro sedi diplomatiche ospitate in edifici con certificazione LEED: Johannesburg in Sud Africa, Brazzaville in Congo, Sofia in Bulgaria e Panama City a Panama. Si tratta di esempi unici di certificazione LEED in quei paesi.

Anche in Italia sono già in costruzione edifici governativi certificati LEED come l'ampliamento della presenza americana nell'area di Dal Molin a Vicenza e in futuro la nuova sede del Consolato di Milano. A proposito della nascita ufficiale di GBC ITALIA e della collaborazione con GBC USA il Console Generale Carol Perez ha dichiarato: "Sono molto orgogliosa di vedere che tutto questo avviene nel mio distretto consolare e non mi stupisce il fatto che questa parte del Paese sia in sintonia con l'approccio del Presidente Obama e la sua nuova visione della politica economica degli Stati Uniti. La collaborazione tra GBC Italia e GBC USA è esattamente il tipo di cooperazione che ci auguriamo di vedere sempre più spesso in futuro". La collaborazione del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano con il Green Building Council Italia intende supportare programmi su temi ambientali per accrescere la tutela e la valorizzazione del territorio e diffondere la conoscenza dei nuovi strumenti utili al raggiungimento di questi obiettivi.

Al convegno di Milano erano presenti
Roberto Testore, Consigliere incaricato sicurezza, energia, ambiente ASSOLOMBARDA
Franco Andretta, Presidente ASSORECA e Giovanni Franco, Consigliere ASSORECA
Mario Zoccatelli, Presidente GBC Italia
Andrea Fornasiero, GBC Italia, Presidente Comitato LEED
Giorgio Squinzi, Presidente Federchimica e amministratore unico Mapei Spa

Jack J. Hillmeyer, Console alla cultura e alla stampa, Consolato Generale degli Stati Uniti di Milano
Alberto Lodi, Consigliere GBC Italia e Segretario Chapter Lombardia
Carlo Masseroli, Assessore allo sviluppo del territorio Comune di Milano
Manfredi Catella, Amministratore Delegato Hines Italia
Andrea Poggio, Vice Direttore nazionale di Legambiente
Alberto Pacher, Vice Presidente Provincia autonoma di Trento
Rick Fedrizzi, Presidente di USGBC