Cucina – Brandt Italia lancia il brand De Dietrich e presenta al mercato italiano una nuova gamma di elettrodomestici, con standard elevati per design, capacità e innovazione

Con una presentazione in grande stile organizzata a Milano preso l'Hotel Nhow di via Tortona, Brandt Italia entra a pieno diritto nel mondo delle cucine di lusso italiane grazie al lancio della nuova gamma incasso De Dietrich, il marchio di punta del Gruppo FagorBrandt che da sempre contraddistingue elettrodomestici di prestigio in tutto il mondo.

La collezione
Un evento la cui importanza è stata sottolineata dalla presenza del management internazionale del Gruppo, il presidente e direttore generale FagorBrandt Josu Ugarte e il direttore internazionale David Cohen-Skalli, presentati al pubblico italiano dal direttore generale commerciale Brandt Italia Germano Maiello, che ricopre questa carica dal gennaio 2007. La collezione, totalmente ridisegnata, propone stili estetici in linea con le tendenze della cucina contemporanea con cui si integrano perfettamente. “Oggetti di grande valore che dettano i nuovi canoni del lusso e della tecnologia in cucina con linee che comunicano emozioni diverse”, come suggerisce la presentazione del brand che è dedicato e riservato ai più importanti produttori di cucine.

Le linee
Tre le linee proposte, scandite dall'uso di colori e materiali che creano suggestioni diverse, ma sempre di assoluta eleganza. Acciaio e vetro sono le coordinate materiche della Platinium Line, dove prevale il concetto di verticalità e fluidità delle linee. Alluminio e vetro caratterizzano in modo essenziale e forte la Black Line che afferma definitivamente il nero come il colore di punta della cucina. Un trend che lascia spazio al suo contraltare naturale, il bianco, che sempre amato in cucina si esprime ora anche nell'elettrodomestico grazie alla White Line, dove il colore è puro e assoluto.

Il forno d'eccellenza: Color Matrics
La raffinatezza degli “abiti” con cui si presenta De Dietrich veste un cuore tecnologico che ha come testimonial di grande prestigio il forno Color Matrics che ha vinto il Premio dell'Industria 2007 con il modello DOP792. Matrics dialoga in modo semplice e intuitivo con il consumatore attraverso il suo schermo, che con ben 260.000 colori è paragonabile a un televisore Lcd, e propone tre livelli di interazione modulati sulle capacità culinarie di chi lo utilizza. Con il “Menù esperto”, che propone 9 posizioni di cottura, è possibile modulare di 5 gradi in 5 gradi la temperatura che il forno consiglia e stabilire il tempo di cottura. Con la “Guida culinaria” si può scegliere tra 50 pietanze proposte digitando solo il peso dell'alimento per poi lasciare che il forno stabilisca tutti gli altri parametri autonomamente. Totalmente esclusivo, il “Programma Ics” propone attraverso 12 piatti programmati una cottura completamente automatica in cui il forno riesce a stabilire il peso dell'alimento grazie ai sensori che leggono l'umidità e di conseguenza ad impostare tutti gli altri parametri di cottura, dal tempo alla temperatura ideale. Infine, in linea con i trend della ristorazione professionale, Matrics rivoluziona il modo di cucinare proponendo la “Cottura a bassa temperatura” che lavora sotto i 100 gradi e propone 8 menù predefiniti che vanno dall'arrosto (di agnello, vitello, maiale o pollame) alla preparazione dello yogurt.

Una cucina da collezione
Il ruolo da star di Matrics è conteso dalla lavastoviglie Quattro, insignita con il premio dell'Innovazione 2007, e dal piano cottura a induzione Continuum che propone 90 cm di spazio modulabile. Molto interessante anche la collezione di Domino da 38 cm che propone elementi a induzione, come lo spettacolare Wok, e a gas, oltre agli speciali teppan yaki, grill e friggitrice. Oltre trenta modelli infine, per la collezione di cappe per cui De Dietrich ha sviluppato un nuovo concetto di gruppi filtranti che per l'ergonomia e la potenza del motore a doppia turbina conferiscono un'efficacia di aspirazione ai massimi livelli. Una qualità al top che firma tutte le proposte De Dietrich.

La storia del marchio De Dietrich
De Dietrich vanta un passato di eccellenza che affonda le sue radici nel lontano 1684 con la fucina di Johann Dietrich. È invece nel 1778 che Re Luigi XVI lancia il primo logo De Dietrich: è di ferro e raffigura un corno da caccia. Nel 1902 le famiglie De Dietrich e Bugatti entrano in società con lo scopo di realizzare automobili sportive. È in questi anni che i De Dietrich decidono di concentrare e consolidare la loro attività nel segmento degli elettrodomestici. Nel 1997 presenta il primo piano cottura a induzione e nel 1982 il primo forno pirolitico, due traguardi di eccellenza. Oggi De Dietrich è un marchio di prestigio di elettrodomestici da incasso di fascia alta che dal settembre 2007 fa il suo ingresso anche in Italia come marchio Premium di Brandt Italia, filiale italiana del Gruppo.

Il gruppo Fagor Brandt
Il Gruppo Fagor Brandt appartiene a Fagor Electrodomésticos. Quinto gruppo in Europa nel settore degli elettrodomestici, leader di mercato in Francia (18%) e in Spagna (21%), con un fatturato di 1,8 M e 10.000 collaboratori, Fagor Electrodomésticos detiene importanti marchi internazionali quali Fagor, De Dietrich, Sauter, Vedette, Brandt, Edesa, Aspes, Mastercook, Samet, Ocean e Sangiorgio. Fagor Electrodomésticos ha 16 stabilimenti produttivi (Spagna, Francia, Italia, Polonia, Marocco e Cina), dove ogni anno vengono fabbricati 7 milioni di elettrodomestici, e 17 filiali commerciali in tutto il mondo.