evento – Al CERSAIE di Bologna, dal 28 settembre al 2 ottobre, due incontri per approfondire il tema dell'edilizia sociale.

Se nel nostro paese l'edilizia sociale ha una lunga storia - già nel 1904 una legge statale ne definiva le premesse -, è però solo recentemente che il concetto si è andato affinando: "social housing" oggi infatti vuol dire "non tanto, o non solo, offrire una casa a chi non se la può permettere, ma rispondere in modo diversificato a una domanda espressa dalla società a tutti i livelli - non solo dagli strati svantaggiati - e che si lega in modo inestricabile alle più generali trasformazioni che hanno coinvolto gli stili di vita e, per analogia, gli spazi urbani". Si può parlare allora di architettura "socievole", più che sociale.

Una trasformazione che verrà affrontata a Bologna durante il Cersaie, Salone Internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, nella giornata del 29 settembre 2010, in cui si terranno due incontri sul tema, organizzati nell'ambito del programma culturale Costruire, abitare, pensare.

Il primo incontro, dal titolo Spazi urbani e migrazioni, vedrà la partecipazione di Claudio Baraldi, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Modena, Michael Keith, ordinario di sociologia all'Università di Oxford e direttore di Compas (Centre of Migration, Policy and Society), Vittorio Iervese, professore di Sociologia dei processi culturali e Teoria e metodi della promozione culturale all'Università di Modena e Reggio Emilia.
"Interi quartieri che cambiano volto, nuovi cittadini che entrano a far parte del tessuto urbano, conferendo ad esso un'impronta nuova e indelebile. Nuovi edifici e quartieri, mentre le vecchie case, spesso gli stessi centri storici, si trasformano di pari passo con gli stili di vita degli abitanti..."

Il secondo incontro, Social housing: micro e macro, vedrà la contrapposizione tra due modelli progettuali: l'approccio high density del gruppo olandese MVRDV (rappresentato per l'occasione a Bologna dall'architetto Natalie De Vries) e quello a bassa densità di Cino Zucchi. Moderatore il critico Fulvio Irace.

Appuntamenti
Spazi urbani e migrazioni
mercoledì 29 settembre, ore 9.30
Galleria dell'architettura
Quartiere Fieristico di Bologna
Social housing: micro e macro
mercoledì 29 settembre, ore 11
Galleria dell'architettura
Quartiere Fieristico di Bologna
Cersaie
Salone Internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno
28 settembre - 2 ottobre 2010
Quartiere Fieristico di Bologna

CONDIVIDI
Articolo precedenteAbitare il tempo
Articolo successivoRecupero edilizio e restauro