uffici – Il Light Laboratory, realizzato come spazio di ricerca e sviluppo presso la sede di Recanati della iGuzzini Illuminazione, risponde ai più alti requisiti di sostenibilità ambientale.

Il "Light Laboratory", è un edificio di circa 6.000 mq progettato come ampliamento del quartier generale della sede di Recanati della iGuzzini Illuminazione, un monolite destinato ai "laboratori della luce", che dopo un lungo periodo di gestazione ed elaborazione è stato completato in data 8 Giugno 2010.
L'edificio, nel suo complesso è costituito da 4 piani fuori terra, di cui tre dedicati agli uffici destinati alla progettazione dei nuovi prodotti e alla ricerca, mentre il piano terra accoglierà le salette di formazione/ricevimento e la zona catering.
Dal piano terreno si avrà anche accesso alla sala riunioni istituzionali, uno spazio a doppia altezza in grado di ospitare 300 persone circa.
Al piano interrato, attorno alla grande sala riunioni si sviluppa lo showroom, uno spazio appositamente studiato per mostrare la "luce" e i suoi effetti attraverso i prodotti realizzati dall'azienda, di fatto un vero e proprio "laboratorio della luce" finalizzato alla ricerca, alla sperimentazione e alla spettacolarizzazione dei corpi illuminanti o delle soluzioni luminose ideate e realizzate dall'azienda.

Focus risparmio energetico / Green building
Il "Light Laboratory" è stato concepito nel rispetto dei più moderni requisiti di efficienza energetica, che presta la massima attenzione ai più recenti parametri di sostenibilità ambientale, del 30% inferiori rispetto a un edificio simile che utilizzi una tecnologia tradizionale e con una significativa riduzione delle emissioni in atmosfera. Il punteggio globale di sostenibilità raggiunto dal quartier generale iGuzzini secondo il metodo di valutazione Sustainable Building Challenge è di 3,5 (in una scala da -1 a 5), che è il valore più alto registrato finora per un edificio uffici in Italia a livello di progetto esecutivo. In particolare il Polo della Luce presenta consumi energetici talmente contenuti da raggiungere il massimo del punteggio (pari a 5) nei criteri di valutazione dei consumi energetici.
L'edificio utilizza sistemi passivi per il controllo della temperatura, un sistema di gestione e controllo della luce naturale, fonti rinnovabili di energia e materiali eco-compatibili.



Scheda progetto

luogo: Recanati (MC)

cliente: iGuzzini Illuminazione

progetto architettonico: Maurizio Varratta

progetto ingegneristico: Strutture e D.L.: Favero & Milan Ingegneria Spa, Mirano (Ve); Impianti: Manens - Tifs Spa (Verona)

collaboratori: Luca Massone (responsabile progetto), Valentina Noli, Stefano Russo, Valentina Fenoglio

impresa di costruzione: Sirolesi Costruzioni Srl – Corridonia (MC) e Stahlbau Pichler Gmbh Srl per serramenti e tamponamenti esterni

progetto acustico: Muller BBM - Planegg (Monaco di Baviera)

progetto facciate: Facciate vetrate: Stahlbau Pichler Gmbh Srl (Bolzano)

tempi di progettazione: 2006-2009

tempi di realizzazione: 2008-2010

superficie costruita mq: Sup. coperta: 6.000 mq; Sup. complessiva: 7.900 mq

Scheda studio

Studio: Maurizio Varratta Architetto

Indirizzo: Via al Molo giano - Molo Guardiano snc

Città: Genova

Telefono: 010 2465578

Fax: 010 2516812

e-mail: projects@varrattaarchitect.com

www: www.varrattaarchitect.com

scheda azienda

Nome: iGuzzini illuminazione Spa

Indirizzo: Via Mariano Guzzini, 37

Città: Recanati

Cap: 62019

Provincia: MC

Regione: Marche

Telefono: 071 75881

Fax: 071 7588195

e-mail: iguzzini@iguzzini.it

Web: www.iguzzini.com

scheda azienda

Nome: Stahlbau Pichler Srl

Indirizzo: via T. A. Edison, 15

Città: Bolzano

Cap: 39100

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0471 065000

Fax: 0471 065001

e-mail: info@stahlbaupichler.com

Web: www.stahlbaupichler.com