Recentemente LignoAlp ha ultimato la costruzione del moderno edificio plurifamiliare “Residenza Fermata 21” a Pregassona, nei pressi di Lugano (CH). Il nuovo condominio accoglie otto spaziosi appartamenti con meravigliosa vista panoramica sulla città e sulla natura circostante. La particolarità di quest’immobile non è solo la sobrietà dell’architettura, ma anche la sua posizione a Pregassona dove, fino alla fine degli anni ’70, la ferrovia collegava Lugano alle altre città svizzere; da qui il nome “Residenza Fermata 21”.
Nonostante le sue dimensioni - le superfici in vendita si aggirano tra i 130 e i 200 m² - questa costruzione ha un aspetto leggero, che si articola in armonia con il paesaggio. Il corpo rettangolare poggia sul piano interrato in calcestruzzo impermeabile, che offre spazio a 16 garage, alle cantine pertinenti agli alloggi e alla sala fitness. Nei due piani soprastanti sono ubicate le otto unità abitative, realizzata con un sistema portante leggero in legno e una struttura in pannelli di compensato in abete sui soffitti e sul tetto piano, ingegnerizzato e prodotto dagli esperti carpentieri altoatesini LignoAlp.

LignoAlp, forte della lunga esperienza nel campo delle costruzioni leggere, ha interpretato e tradotto l’impronta architettonica Ticinese trovando il giusto equilibrio tra innovazione tecnologica e gusto estetico. L’utilizzo di materie prime naturali a basso impatto ambientale, comunque di elevata qualità e pregio estetico, nonché di impianti tecnici all’avanguardia come geotermia, ventilazione controllata e domotica, conferiscono all’intera edificazione uno standing elevato in termini di benessere abitativo, risultante quest’ultimo dal sapiente controllo di quattro parametri fondamentali quali il clima interno, la qualità dell’aria, l’illuminazione e l’acustica. Parametri elevati di benessere e qualità dell’abitare a cui il legno contribuisce in modo determinante: l’isolamento in fibra di legno protegge al meglio contro il calore e il freddo, regolando naturalmente l’umidità dell’aria. Questo complesso è un connubio d’innovazione tecnologica, compimento delle forme ed elevato comfort abitativo.

Una delle particolarità architettoniche dell’immobile è sicuramente la sua facciata sottoventilata che, rivestita esternamente in pietra Piasentina naturale e, internamente, in pannelli di cartongesso, si mimetizza con il paesaggio. Tutte le superfici esterne inoltre sono state realizzate in colori uniformi e, in combinazione con le ampie vetrate, danno vita a un involucro alternativamente aperto e chiuso. Questa residenza è conforme a tutti i requisiti degli edifici passivi e alle norme della certificazione Minergie P, lo standard svizzero per comfort, efficienza e valore aggiunto negli edifici nuovi e ristrutturati.

Scheda progetto
Tipologia: residenziale
Luogo: Lugano- Pregassona (CH)
Progettista: Probst Nicola (Lugano)
Sistema costruttivo: misto (telaio e x-lam)
Certificazione: Minergie P