approfondimento – Cartacei in origine e on-line nell'era digitale, i manuali cambiano forma e supporto ma l'informazione tecnica ricopre sempre un posto di rilevanza a supporto di un pubblico di professionisti.

Conoscere la normativa di riferimento, i materiali più adatti e i metodi di posa con i quali assemblare un manufatto è indispensabile per la buona riuscita e la messa in sicurezza di un intervento in ambito architettonico. E' per questo che il mondo accademico, le associazioni di categoria, le case editrici, le aziende private e i rivenditori edili concentrano molti dei loro sforzi nel cercare di comunicare le regole da seguire nei vari settori dell'edilizia in cui operano che rappresentano o in cui sono leader. Gli esempi sono numerosi e sono rivolti soggetti diversi: studenti, aziende, professionisti, installatori e a tutti coloro che hanno bisogno di "istruzioni all'uso per la posa". Una volta rigorosamente in versione cartacea i manuali ora sono spesso disponibili in formato elettronico e soprattutto on-line abbattendo i costi di produzione sottoforma di cataloghi, guide, quaderni, vademecum e app per il mobile.
 
Il mondo accademico
L'attività di docenti e ricercatori nelle università è fondamentale per lo sviluppo di tecnologie che servono a migliorare le performance dei sistemi architettonici. Salvaguardare i consumi energetici degli edifici, proteggere le strutture dalle sollecitazione del sisma, progettare ambienti sempre più "vivibili" per chi li "abita", recuperare il patrimonio edilizio esistente, regolare al meglio il processo di costruzione per non disperdere "energie" ecc. sono solo alcuni esempi dei temi vicini al progettista.
Es:
- Sandwich Architecture
- Schematic Design
- Recupero edilizio
- La meccanica dell'architettura
- Assemblage, la libertà costruttiva
- Inglese per l'architettura
- Schermature solari e tende tecniche
- La costruzione in precompresso
- Progettare oltre l'emergenza
- Architettura tessile
- Le parole del progetto
- Qualità e sicurezza negli edifici
- Progettare e costruire con il fibrocemento

Le associazioni e i consorzi
Private o di natura confindustriale, rappresentano e salvaguardano i consociati/consorziati ai quali sono rivolte tutte le attività di comunicazione. La manualistica e la comunicazione di questi organi hanno come obiettivo principale quello di promuovere le tecnologie e i vantaggi all'utilizzatore finale.
Es:
- Come realizzare un contratto di appalto per facciate continue e serramenti - UNCSAAL
- Come scegliere le piastrelle di ceramica - CONFINDUSTRIA CERAMICA
- Come determinare la capacità drenante dei pavimenti in cls - ASSOBETON
- Come realizzare collegamenti di acciaio negli edifici - FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO
- Come verificare la corretta posa dei sistemi a cappotto - ANIT
- Come realizzare un cappotto termico a regola d'arte - CORTEXA

Le aziende
Molti degli sforzi dei laboratori di ricerca, interni o sovvenzionati dalle aziende, sono rivolti a scoprire materiali e sistemi in grado garantire la migliore performance possibile magari in funzione di un minor costo di produzione. I nuovi prodotti, identificati dalle schede tecniche che ne certificano l'idoneità, ne raccontano le caratteristiche e ne definiscono la denominazione commerciale, possono essere introdotti nel mercato in modo da generare utili da poter magari reinvestire in ricerca o in formazione. La raccolta di questi documenti genera i cataloghi che le aziende utilizzano come strumento di vendita.  
- catalogo brianzaplastica
- catalogo climaveneta

I rivenditori
Informare l'utilizzatore finale, specializzato o meno, e mettergli a disposizione tutte le conoscenze  per posare le tecnologie presenti nel centro edile è l'obiettivo delle "guide" o "quaderni" ideati e redatti dai più grandi distributori in collaborazione con le aziende produttrici. In funzione di una precisa tematica costruttiva i manuali cercano di dare la soluzione più adatta in funzione dei prodotti in giacenza sugli scaffali del centro. "Arrivare al cliente con la cultura del marketing" è la mission che il Gruppo Made si prefigge di raggiungere con le "guide tecniche" scaricabili gratuitamente on-line e disponibili in versione cartacea presso qualsiasi punto vendita. Lo stesso principio lo attua Bigmat che mette a disposizione la versione elettronica sfogliabile on-line i "quaderni tecnici" dedicati al mondo dell'edilizia. Molto più consumer e rivolte a un pubblico sicuramente meno professionale e più "fai-da-te" sono le guide all'acquisto, esclusivamente on-line, di Leroy Merlin

Le guide di archinfo
Indipendentemente dal supporto cartaceo o tecnologico del manuale la ricerca e la formazione scientifica sono sempre alla base dell'informazione. La qualità della raccolta è quindi da ricercare nell'autorevolezza della fonte. Storicamente Archinfo ha ospitato una sezione manuali che raccoglieva i cataloghi dalle maggiori aziende italiane divise per categorie merceologiche e oggi propone una serie di guide utili sia al progettista che all'utilizzatore finale.  

Le App
Mai come oggi si è stabilito un rapporto così stretto tra l'architettura e il mondo mobile. "Avere tutto sotto mano in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo" è la necessità che ogni professionista ha in ogni momento della sua giorna lavorativa ed è proprio in questa direzione che molti media si stanno orientando. Rendere fruibili manuali, normative, cataloghi e fornire degli strumenti utili alla professione sono solo alcuni degli aspetti che hanno portato prima alla messa online dei contenuti e poi alla creazione di App dedicate.
Eccone una selezione:
- Speciale App per gli architetti