Linoleum

Testo di Luciano Cannas

Il linoleum è un materiale ottenuto con la lavorazione di prodotti di origine naturale ed è composto da olio di lino ossidato per l'80%. Si può scegliere il linoleum per la facilità della posa in opera e la manutenzione, la resilienza, la leggerezza, fonoassorbenza e resistenza al fuoco.

Sono disponibili in commercio diverse tipologie con spessori, tonalità cromatiche e finiture diverse e si possono presentare in teli arrotolati o in piastrelle di forma irregolare.
Gli spessori possono variare con diversi spessori a seconda delle sollecitazioni a cui sono sottoposti le pavimentazioni: spessori ridotti vengono utilizzati in ambienti civili, spessori maggiori da preferire negli ambienti produttivi.
Le diverse tonalità di colore, le finiture permettono di avere a disposizione materiali che si presentano con effetti omogenei, variati o marmorizzati.

I materiali vengono trattati con composti protettivi che ne assicurano l'igiene e la conservazione ottimale delle condizioni plastiche e di impermeabilità. Nella parte perimetrale del pavimento deve essere prevista una protezione con battiscopa oppure con elementi cavi in profili di alluminio rivestiti con lo stesso materiale utilizzato.

La posa in opera avviene attraverso adesivi (colle o composti a base di resina sintetica) sui sottofondi realizzati con cemento e sabbia oppure direttamente su pavimentazioni preesistenti su sul quale si sovrappone uno strato di gesso di qualche millimetro. Fondamentale che la superficie debba essere piana, liscia e asciutta. Se necessario può essere utile applicare sul sottofondo una vernice antiumido.

Il linoleum può essere applicato in ambienti dove attrezzature sensibili con cariche elettrostatiche come centri informatizzati, locali con componenti elettronici, sale operatorie. Per questa funzione si applicano linoleum antistatici o conduttivi che si ottengono attraverso additivi nell'impasto del prodotto.

Caratteristica intrinseca del linoleum è quello di essere un materiale fonoassorbente rendendolo quindi adatto in ambienti dove sono rilevanti fonti di rumore. Interponendo elementi di supporto elastici di sughero si migliora tale caratteristica.

Alcune problematiche relative all'uso di questo materiale sono relative alle variazioni igrometriche e alla sensibilità alla luce. La presenza di acqua o di umidità può provocare dilatazioni e rigonfiamenti nella pavimentazione che si può prevenire attraverso un'intercapedine o un vespaio ventilato e proteggendo gli stati superiori con un elemento impermeabilizzante. La luce del sole diretta può provocare cambiamenti di colore che variano in relazione alla intensità di esposizione e alla qualità della patina.

Per approfondire
criteri e tecniche di produzione

Fonte testo: A. Boeri, Sistemi di Prefabbricazione, Ed. Hoepli 2001, Milano