fiera – La Camera di Commercio e Industria italiana per il Regno Unito é lieta di presentare la presenza italiana a Ecobuild 2013, evento leader nel mondo dell'edilizia ecosostenibile che si terrá presso il centro ExCel di Londra dal 5 al 7 marzo.

Oltre 90 aziende italiane, uno spazio espositivo netto di 1200 mq e la partecipazione dei piú importanti architetti italiani del settore, dimostrano che, anche quest'anno, Ecobuild é la piattaforma ideale per espandersi sul mercato europeo e mondiale. La grande novitá é la partecipazione attiva di 10 archi-star italiane in un suggestivo programma di seminari e incontri.

Ecobuild é il piú importante evento al mondo sul futuro dell'edilizia e delle energie rinnovabili. In seguito il grande successo riscontrato negli ultimi anni il format è stato esportato a Shanghai (1- 3 aprile), Mumbai (16-18 aprile) e a Kuala Lumpur (17-19 settembre). Un evento di portata globale, punto di incontro per architetti, investitori e costruttori e oltre 1500 espositori.

Con un ricco programma di 140 seminari tenuti da oltre 1100 speakers Ecobuild é la fonte di ispirazione, innovazione e aggiornamento per i professionisti europei. L'edizione 2013 vede il ritorno dell' Ecobuild Arena con grandi nomi e dibattiti nel cuore dello show, oltre al Green Deal, la galleria sui Future Materials e la Evolution of Light. É in questa piattaforma multisettoriale e rivolta sia all'ambito formativo che commerciale che i professionisti del settore si riuniscono per aggiornarsi sugli ultimi sviluppi scoprendo i prodotti più innovativi e incontrando nuovi e vecchi contatti.

La presenza italiana a Ecobuild si é mantenuta attorno ai 1200 mq dell'edizione passata. Tale risultato dimostra la determinazione delle imprese italiane nel mantenere e sviluppare la propria posizione nei mercati mondiali, nonostante le avverse condizioni economiche. Leader nella progettazione e nello sviluppo di prodotti di design, le aziende italiane presentano un'ampia gamma di prodotti di altissima qualitá per un futuro nel segno della riduzione dell'impatto ambientale in tutti gli aspetti della costruzione o ristrutturazione di un edificio.

Il crescente volume d'affari nel settore dei sistemi di riscaldamento, grazie ad una forte richiesta del mercato e spinta dagli incentivi RHI del governo ha attratto aziende italiane come, per esempio, MCZ, Palazzetti, Cordivari, Ariston e Vortice. In calo rispetto allo scorso anno, a causa degli assestamenti nel mercato italiano, il solare con importanti investimenti da parte di FVG Energy, Fototherm, Teta Project, Selco Energy e Coenergia. Presenti negli altri settori aziende leader come Mapei, Rotho Blaas, Ceadesign, Secco Sistemi, Edilteco, IVAR e Rubner Haus e tante altre ancora di livello nazionale per un totale di 91 aziende italiane. Le regioni con piu espositori sono la Lombardia, il Veneto e il Friuli ma é da registrare un forte aumento della presenza di aziende Piemontesi e Liguri a scapito del sud Italia poco rappresentato a causa dei forti tagli negli incentivi pubblici per l'internazionalizzazione.

Per il primo anno vi sará una zona di seminari esclusivamente italiana dedicata ai piú innovativi architetti e designers. Sará l'occasione per scoprire alcuni progetti degli studi, tra gli altri, di Mario Cucinella, Stefano Boeri, PiuArch, 5+1AA, Barreca e Lavarra, IosaGhini e OBR. Tre giorni di worshops, seminari e conferenze che spazieranno tra argomenti legati agli strumenti di architettura e design eco-sostenibile, fino ad un'onirica visione della città del futuro. Inseriti in un panorama internazionale, i nostri professionisti avranno l'opportunità di confrontarsi nella culla dell'architettura del futuro evidenziando ulteriormente la specializzazione e l'ìmpegno dell'Italia nel tema dell'eco-sostenibilità.

Appuntamento
Ecobuild 2013
dal 5 al 7 marzo 2013
Centro ExCel di Londra
www.ecobuild.co.uk