approfondimento – Protagonista della vita quotidiana di un tempo, lo spazio esterno è oggi di nuovo al centro del nostro stile abitativo e della nostra architettura.

È in quello spazio indefinito che si sviluppa fra la facciata e il confine del nostro verde che inseriamo l'area dell'outdoor. Questo spazio accompagna il nostro stile di vita da sempre, da quando le abitazioni, le cascine e i borghi protagonisti della vita quotidiana permettevano al nostro abitare di approfittare della meraviglia del tempo e della sua mitezza, delle belle stagioni, lunghe ben oltre il loro calendario. Quello spazio dimenticato è oggi di nuovo al centro del nostro stile abitativo e della nostra architettura grazie all'espressione tecnica e funzionale di differenti tipologie di elementi, dalle sedute alle pavimentazioni in legno o porcellana, dai set per giardino alle tende da esterno e alla pergole di vario tipo. Proprio questi ultimi elementi, tende e pergole, hanno subìto negli ultimi anni modifiche e miglioramenti decisi che oggi rendono questi prodotti capaci di garantire comfort, sicurezza e flessibilità in differenti applicazioni. Assotende è la rappresentanza italiana delle aziende dei fabbricanti di tende, di schermature solari mobili e dei loro fornitori presenti in FederlegnoArredo. Si tratta di una vera e propria commissione ad hoc che opera per sostenere lo sviluppo della cultura del settore e delle aziende associate. Alla Commissione aderiscono produttori e fabbricanti di tende (da interno e da esterno) insieme ai loro fornitori, in uno stretto rapporto di collaborazione e sinergia, sostenendo, stimolando e favorendo la crescita e il consolidamento della cultura di settore.

«Le tende e le pergole rispondono oggi alle indicazioni tecniche e alle richieste di sicurezza previste dalle normative europee di settore - ha spiegato Abramo Barlassina, responsabile di Assotende -. In particolare ricordiamo due norme. La EN 1932 permette al fabbricante di identificare i metodi di testing per la resistenza al vento e di garantire così al consumatore di identificare nelle diverse proposte il livello di resistenza al vento del prodotto; maggiore è la resistenza al vento maggiore sarà la capacità del sistema di resistere alla deformazione prodotta dai carichi della tenda. La EN 13651 è, invece, la vera cornice normativa delle tende da esterno. Esse sono soggette a marcatura CE obbligatoria perché considerate veri e propri prodotti da costruzione in virtù del loro essere incorporate stabilmente nell'edificio. Questa norma, oggi oggetto di revisione, porterà con la sua nuova release un innovativo elemento di valutazione qualitativa: la classe di prestazione energetica». Il consumatore potrà così tenere conto nelle sue scelte dei quattro elementi di comfort che una tenda può garantire: la privacy, il design, il daylighting e la regolazione dei flussi luminosi e il contributo energetico della tenda al risparmio per raffrescamento.
Consulenti e professionisti di settore possono affiancare il cliente nella scelta del prodotto giusto ma non solo: essi sono in grado di aiutare il consumatore anche a percorrere le corrette prassi e seguire i percorsi definiti dalle amministrazioni pubbliche locali per la corretta installazione. «DIA, SCIA e diritti di terzi sono alcuni degli elementi che dobbiamo considerare per garantire una installazione professionale e qualificata oltre che sicura - ha affermato Barlassina -. Proprio la sicurezza è per noi sempre oggetto di formazione e di adeguamento, fondamentale per operare in cantieri sicuri e adeguati al livello di rischio che l'operare in quota porta con sé».

Forme e materiali differenti hanno mostrato negli anni la flessibilità delle soluzioni e la capacità dei fabbricanti di realizzare manufatti dal design moderno e dall'attenzione ricercata ai particolare e alle funzioni. Pergole con o senza chiusure laterali, con tessuti o con sistemi a lamelle regolabili, pergole con accessori e automatismi in grado di rispondere in tempi rapidissimi al variare delle condizioni climatiche. Tende dai tessuti a forte contenuto di tecnologia (per esempio, è utilizzata ormai in larga misura la nanotecnologia) abbinati a meccaniche, automatismi e strutture sempre più connessi al mondo dell'architettura sono le linee di sviluppo su cui si fondano gli investimenti delle aziende italiane, che portano in Europa e nel mondo lo stile e il gusto di un Made in Italy non banale, ma dal carattere forte e dalla tecnologia superiore. Tutte le innovazioni tecnologiche delle aziende di FederlegnoArredo sono state presentate all'interno dei padiglioni di MADE Expo 2013, e certamente, secondo Barlassina, avranno una nuova vetrina nell'edizione del 2015.

Stime Assotende - anno 2012

  • 870.000.000 di euro il valore del sell out
  • 12.000 le pergole e oltre 250.000 le tende da esterno
  • 15.000 gli operatori coinvolti
  • 2.400 i punti vendita all'estero
  • 5.000 i punti vendita in Italia