negozi – Nel cuore di Bologna, all’interno di un edificio storico tutelato dai beni culturali, lo studio Giraldi Associati ha realizzato il nuovo store di Manila Grace.

Le difficoltà principali erano quelle di dover creare un luogo capace di emozionare riuscendo ad interagire con gli spazi già esistenti non apportando modifiche significative ed allo stesso tempo la necessità di dover creare tre luoghi diversi che rispecchiassero gli stili dei differenti marchi presenti all'interno del negozio.
Per richiamare il gusto metropolitano e delicato delle collezioni si è voluto ricreare un ambiente caldo dal sapore contemporaneo attraverso l'utilizzo del legno: primo attore indiscusso che con i suoi colori e la sua semplicità regala un tocco sofisticato e ricercato.

Le pareti divisorie composte da numerosi frastagliati tasselli in legno raccolgono le mensole in lamiera dove vengono appesi gli abiti, mentre tronchi d'albero tagliati mostrano calzature ed accessori, mantenendo un sapore naturale ma mai banale.
Scaffali contenitori in legno e ferro si alternano a pannelli lignei che calano con leggiadria dal soffitto, mentre alle pareti un'armonia di metalli che spaziano dal corten al ferro naturale al bronzo invecchiato, permettono l'esposizione dei prodotti.

Al soffitto i faretti scoprono l'ambiente, mentre alti alberi in mdf laccato bianco lucido nascondono tra le foglie reticolate corpi illuminanti.
Ispirazioni naturali e moderne ed un mood libero e senza schemi esprimono la chiave di volta dello store Manila Grace.

Scheda progetto

luogo: Bologna

cliente: Manila Grace

progetto architettonico: Giraldi Associati Architetti

superficie costruita mq: 400 mq

Scheda studio

Studio: Giraldi Associati Architetti

Indirizzo: Via dei Serragli 9 / 1312 Larrabee St. / Kurfurstendamm 16

Città: 50124 Firenze / West Hollywood 90069 Los Angeles / 10719 Berlin

Telefono: +39 055 219132 / +1 323 8511250 / +49 15255381331

e-mail: studio@giraldiassociati.it / paulwflick@giraldiassociati.it