Mapei

Per il primo lotto del nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro, l’Associazione per la cura e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, a Osimo (An), Mapei ha collaborato con i propri prodotti e sistemi. L’inaugurazione del complesso di quattro edifici si è tenuta venerdì scorso.

Maperi per il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro a Osimo
Maperi per il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro a Osimo

In particolare Mapei è intervenuta nel progetto, occupandosi di: isolamento termico, attraverso l’installazione del cappotto con l’adesivo Mapetherm AR1, superfici e relative pitture, impermeabilizzazioni e rivestimenti ceramici in esterno su terrazze e balconi, pavimentazione dell’autorimessa (2.500 m2) con sistema Ultratop e infine installazione della pavimentazione in PVC (6.800 m2).
Il nuovo Centro Nazionale rappresenta un’eccellenza nell’ambito sanitario: un polo di alta specializzazione per la riabilitazione delle persone sordocieche. Accorperà in un unico luogo tutti i servizi, ambulatori, uffici e residenze attualmente distribuiti nel territorio di Osimo. La sua costruzione aumenterà la capienza ricettiva del Centro di Riabilitazione di Osimo e conseguentemente ridurrà le lunghe liste e tempi di attesa delle persone e delle famiglie che hanno richiesto assistenza. Il nuovo Centro permetterà altresì di migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti nonché accrescere le occasioni di sensibilizzazione e di integrazione e scambio con il territorio e la collettività.
Questo intervento rientra nella strategia di Mapei di sostenere progetti di solidarietà e responsabilità sociale offrendo le proprie tecnologie e mettendo a disposizione i propri tecnici sia di laboratorio, per la ricerca di prodotti innovativi che interpretino la filosofia del progetto, sia di cantiere, per l’assistenza anche sul sito durante lo svolgimento dei lavori.

Il progetto complessivo prevede la realizzazione di un totale di 8 edifici.