evento – Per la sezione L'architetto si racconta Mario Cucinella sarà a Torino, mercoledì, 23 giugno 2010 - ore 19.00 e verrà introdotto da Luca Gibello, caporedattore de Il Giornale dell'Architettura e Lorena Alessio, architetto.

Questo è il sesto degli incontri di architettura della stagione 2010 proposti dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e alessiostudio. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nasce nel 1995 per promuovere l'arte contemporanea in diversi ambiti culturali. L'alessiostudio esprime la propria creatività e professionalità nei settori dell'architettura, della comunicazione & grafica, della produzione video e degli eventi. L'organizzazione di eventi diventa elemento di incontro e confronto con la Fondazione.
Incontri con architetti per discutere di tematiche attuali, approfondire aspetti progettuali e diffondere la consapevolezza della qualità necessaria degli spazi in cui si vive.

Mario Cucinella si è laureato presso la facoltà di Architettura di Genova nel 1987. Ha fondato lo studio Mario Cucinella Architects a Parigi, nel 1992, e a Bologna, nel 1999. La sua strategia di lavoro si basa sulla formazione di gruppi multidisciplinari in cui l'incrocio e la somma delle diverse conoscenze consente un approccio integrato alla progettazione. Questa metodologia ha reso possibile lo sviluppo di progetti a scale diverse, dal design industriale alle ricerche tipologiche e tecnologiche sugli edifici per uffici, dallo studio sulle strategie ambientali per il controllo climatico ai grandi progetti urbani. I progetti sono caratterizzati da innovazione tecnologica, salvaguardia ambientale e sostenibilità architettonica. Uno dei principali temi affrontati da MCA, attraverso progetti di ricerca a livello europeo, riguarda l'utilizzo razionale dell'energia negli edifici. Il fine è quello di realizzare strutture che rispondano ai più semplici criteri di efficienza e di riduzione delle emissioni, in grado perciò di interagire con il contesto ambientale e di trarne linfa vitale, nel totale rispetto delle risorse naturali. Approccio con il quale ha partecipato a grandi concorsi internazionali, ricevendo numerosi riconoscimenti e ha sviluppato, nel corso di questi anni, progetti su scale diverse, realizzazioni di edifici con varie destinazioni d'uso, ricerche tipologiche e tecnologiche, studi sulle strategie ambientali per il controllo climatico e grandi progetti urbani.

Tra i progetti più significativi: il progetto di ricerca sulla casa 100K; il Sino Italian Ecological Building a Pechino; la nuova Sede del Comune di Bologna; la nuova sede Istat di Roma; The Koo Lee Institute, Centre for Sustainable Energy Technologies, Ningbo, Cina; il nuovo quartier generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente a Ferrara; Campidoglio II a Roma; il direzionale Renco a Pesaro; la stazione Villejuif - Leo Lagrange della metropolitana di Parigi; la Stazione Marittima di Otranto e la sede de iGuzzini Illuminazione a Recanati. Insieme all'attività di progettazione architettonica, Mario Cucinella si dedica alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di design industriale e all'attività didattica, ricoprendo il ruolo di Visiting Professor all'Università di Nottingham. Tiene inoltre regolarmente conferenze in Italia e all'estero.

Tra i riconoscimenti ricevuti: Mipim Green Building Award 2009 (Cannes, Francia), Architectural Review Future Projects Award 2009 (Cannes, Francia), Energy Performance+ Architecture Award (Parigi, 2005) e Special Award for the Environment da Cityscape World Architecture Congress (Dubai, 2005), Outstanding Architect 2004 dal World Renewable Energy Congress (Denver, USA) e il Premio per l'architettura 1999 dalla Akademie der Kunste di Berlino.

Appuntamento
Mostra d'arte contemporanea in corso al momento della conferenza.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, TO
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Per informazioni: tel 011 217.80.65
info@alessiostudio.com
www.alessiostudio.com

invito

Scarica il file:
Mario Cucinella .pdf