Marks & Spencer PLC  
Località: Exchange Square, Manchester
Committente: Bovis Lend Lease Ltd
Progettista: Gavin Elliot and Ged Couser (BDP Manchester)
Destinazione d'uso attuale: Financial Service Centre

L'edificio si trova nel centro cittadino di Manchester, e il lotto che lo ospita è collocato tra Corn Exchange e Royal Exchange, due degli edifici storici di maggior rilievo e pregio della città.
Due sono state le esigenze fondamentali che hanno condizionato il progetto: il rispetto delle esigenze ambientali di risparmio energetico e la sicurezza degli occupanti dell'edificio in caso di un attentato dinamitardo, come quello dell'IRA del giugno 1996. La prima esigenza si è tradotta nella definizione, per ogni prospetto dell'edificio, di una diversa soluzione funzionale che va dalla facciata a doppio involucro per l'esposizione a sud, alla facciata ad elevate prestazioni termiche per la facciata nord. Oltre a ciò sono stati utilizzati dei vetri a basso tenore di ferro (extrachiari) per migliorare l'illuminazione naturale all'interno degli ambienti. La seconda necessità ha portato a realizzare una rilevante struttura di sostegno delle facciate. Come motivo decorativo sulle facciate nord e sud, è stata realizzata una serigrafia del logo Marks & Spencer. Altro elemento architettonico importante è il ponte sospeso e vetrato che collega l'edificio M&S con l'Arnadale Centre ad esso prospiciente e che, essendo posto diagonalmente tra i due corpi, penetra in essi con un'apertura ellittica.
L'edificio è organizzato attorno ad otto nuclei disposti nel perimetro, che hanno consentito di ottenere una pianta priva di interferenze strutturali. Si sviluppa secondo due assi fondamentali ( Nord-Sud, Est-Ovest) creando per ogni prospetto principale degli accessi che si congiungono nell'atrio principale interno.
L'involucro dell'edificio è costituito da sei diversi tipi di facciate che si differenziano per la tecnologia e per gli aspetti prestazionali. Le diverse soluzioni sono state industrializzate utilizzando componenti intercambiabili. La facciata nord è doppia e ventilata naturalmente. Essa è costituita da una struttura di alluminio a cui sono vincolati dei pannelli vetrati e siliconati strutturalmente. La funzione portante è svolta dalla struttura in acciaio verniciato costituita da travi Virendell alte 18 metri e stabilizzate orizzontalmente mediante cavi di acciaio inox. Anche le facciate est e ovest, curve, sono appese alla struttura portante superiore mediante cavi di acciaio inox. In questo caso però i traversi, dovendo supportare le forze orizzontali, oltre ad assumere la particolare forma ogivale sono stati rinforzati utilizzando un profilo di alluminio alleggerito con forature.
Edificio per uffici, per abitazioni, ecc.
Il progetto ha ricevuto il RIBA Award for Architecture 2000 e una menzione allo Stirling Prize Building of the Year

Particolare facciata appesa Particolare facciata appesa Vista d'arrivo Facciata curva Vista d'arrivo
Vista d'arrivo Sezione Planimetria generale