Materiali vinilici

Testo di Luciano Cannas

I materiali vinilici sono composti principalmente dal cloruro di polivinile PVC al quale vengono aggiunti sostanze che hanno lo scopo di apportare ai prodotti corpo, colore e stabilità chimica.
Manutenzione, resilienza, elasticità, leggerezza e afonicità sono le caratteristiche principali dei materiali vinilici.

Vengono prodotti materiali in teli continui a rotoli o elementimodulari discontinui con diverse morfologie di disegno, cromatismi e tonalità, con superficie omogenee, puntinate, venate marmorizzate monocrome o policrome.
Possono essere costituite da uno strato in PVC omogeneo oppure in più strati con uno supporto in PVC espanso a cellule chiuse e da uno strato in PVC omogeneo che si presenta rifinito e decorato. Gli strati sono uniti tra di loro mediante pressione a caldo e tra uno strato e l'altro vi è un supporto in fibra di vetro con funzione di rinforzo.

La venatura decorativa in superficie segnano una direzione prevalente nel PVC omogeneo, mentre nel PVC stratificato si hanno diverse distribuzioni delle direzioni a causa del ciclo produttivo.
Gli spessori variano in relazione degli ambienti e dalle sollecitazioni previste nella superficie di calpestio. Spessori maggiori sono utilizzate negli uffici pubblici e negli ambienti sportivi e produttivi.

La posa in opera degli elementi è realizzata attraverso adesivi oppure vi sono in commercio elementi autoposanti in riquadri e rotoli che non hanno bisogno di essere incollati. I giunti tra i teli o gli elementi possono essere uniti a freddo o a caldo.

Per migliorare le caratteristiche antisdrucciolevoli esistono elementi leggermente corrugati ottenuti grazie all'aggiunta di cariche minerali che emergono quando la superficie è soggetta a pressione. Ciò consente di una maggiore presa anche quando si ha la presenza di acqua piovana.
Gli elementi stratificati permettono di di ottenere un buon isolamento acustico grazie alla presenza del sottofondo espanso.
Per pavimentazioni antistatiche vengono usati additivi dell'impasto e in fase di posa in opera in teli o gli elementi vengono posizionati su un reticolo in rame.

Nella superficie è possibile applicare trattamenti protettivi contro l'azione aggressiva dei microrganismi, mantenendo ottimali le condizioni igieniche delle pavimentazioni. Inoltre la caratteristica di flessibilità del materiale permette di risolvere il raccordo con le pareti verticali rendendo le superfici facilmente pulibili.

Per approfondire
tecniche di produzione del PVC

Fonte testo: A. Boeri, Sistemi di Prefabbricazione, Ed. Hoepli 2001, Milano