Matteograssi
Arete'
Poltrona / Armchair
Design: Franco Poli, 2007

PERCHE' QUESTO PRODOTTO E' UN “PEZZO DA MUSEO”:
Perché applica per la prima volta un nuovo tipo di texture strutturale (brevettata) che permette un'espansione tridimensionale di un piano di cuoio bidimensionale.

MAIN CONCEPT O COMMENTO DEL DESIGNER CHE ESPRIMA LA CARATTERISTICA INNOVATIVA DEL PRODOTTO:
Il main concept è la visione di un prodotto non per il largo consumo ma con delle facilitazioni produttive che permettano uno standard di altissima qualità pur con un costo contenuto.

SINTETICHE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO:
Partendo dal presupposto che l'uso dei derivati del petrolio in questo oggetto è relegato ad una minima percentuale, abbiamo utilizzato il cuoio che appartiene al repertorio di materiali che l'uomo usa da sempre su di una struttura molto semplice in acciaio, applicando per la prima volta una tecnologia di taglio ad alta frequenza, ed un brevetto.

THAT'S WHY THIS PRODUCT IS A "MUSEUM PIECE":
The Aretè project is patented and offers the opportunity of turning the two-dimensional feature of the coach hide surface into three-dimensional shapes

MAIN CONCEPT OR THE DESIGNER'S REMARK SHOWING THE INNOVATIVE FEATURE OF THE PRODUCT:
This product is not a wide consumption good but it has productive facilitations that allow high quality standards and an affordable cost.

PRODUCT SPECIFICATIONS BRIEFLY:
The oil components are used in minimal percentage in this product. Franco Poli chose coach hide, one of the most used material, on a very simple steel frame, applying for the first time an innovative high frequency cutting technology.