fiera – Si svolgerà il 28 giugno a Milano la seconda edizione di mcTER Forest, mostra Convegno sulla filiera per il riscaldamento a biomassa legnosa.

Dopo l'eccellente esordio del 2011 si rinnova l'appuntamento milanese con la giornata verticale dedicata agli impianti di medie/grandi dimensioni alimentati a biomassa legnosa. L'evento è organizzato dal Comitato Termotecnico Italiano in collaborazione con EIOM e con il patrocinio di FIPER.

Si svolgerà il 28 giugno a Milano mcTER Forest "Biomasse: Soluzioni, Tecnologie, Componenti", seconda edizione dell'appuntamento legato al progetto europeo "Forest" - Fostering Efficient Long Term Supply Partnership - dedicato al tema della filiera legno-energia per impianti termici alimentati a biomassa di potenze termiche superiori a 35 kW fino a taglie di interesse degli impianti di teleriscaldamento, anche in assetto cogenerativo.

L'evento mcTER Forest è promosso nell'ambito del progetto Forest, incluso nel programma europeo IEE - Intelligent Energy Europe, concepito per diffondere la cultura del calore da biomassa incrementando la diffusione di impianti centralizzati o di teleriscaldamento. Il progetto, sviluppato dal Comitato Termotecnico Italiano per la parte italiana, terminerà il 30 novembre 2012, coinvolge sette Paesi europei (Polonia, Svezia, Austria, Spagna, Irlanda, Regno Unito e Italia) e ha come scopo principale quello di promuovere lo sviluppo di accordi di lungo termine tra gli operatori della filiera legno-energia, con l'obiettivo di ampliare e condividere le esperienze commerciali di successo.

L'appuntamento di Milano, unica tappa italiana legata al progetto europeo, è un'occasione imperdibile per conoscere le migliori soluzioni logistiche e impiantistiche della filiera per il riscaldamento a biomassa legnosa.

La mostra convegno, che nella prima edizione ha ottenuto risultati eccezionali, è curata dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente) per la parte scientifica e da EIOM (Ente Italiano Organizzazione Mostre) per la parte organizzativa, con il patrocinio di FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), e il supporto promozionale de La Termotecnica (leader nel settore a livello nazionale) e della "Guida Biomasse - BioGas". L'evento si rivolge a tutti i professionisti di settore che vogliono aggiornarsi, conoscere e comprendere il mercato delle biomasse legnose e di tutte le sue applicazioni, e sviluppare nuove e interessanti opportunità. La giornata, a partecipazione gratuita e riservata a tutti gli operatori specializzati, si svolgerà in concomitanza al nuovo evento mcTER Bio-Gas, dedicato ai biocombustibili gassosi, e il celebre mcTER, appuntamento di riferimento rivolto alle tematiche cogenerative, per sfruttare la sinergia degli eventi e stimolare nuovi contatti e nuove occasioni di business. L'appuntamento tecnico espositivo si articolerà in una sessione congressuale mattutina curata dal CTI, un'importante area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani organizzati dalle stesse aziende partecipanti, che avranno modo di presentare le ultime novità e le migliori soluzioni tecnologiche del momento.

Il ricco programma della giornata sarà presto disponibile sia sul sito del CTI che sul sito dell'evento attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

Appuntamento
mcTER Forest "Biomasse: Soluzioni, Tecnologie, Componenti"
il 28 giugno 2012
Milano
www.mcter.com/forest
www.eiomfiere.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteSolarexpo a Fiera Milano dal 2013
Articolo successivoTechnodomus 2012