built – Una ristrutturazione radicale per impatto estetico, tipologia di materiali, distribuzione interna, isolamento termico e comfort ambientale per la Direzione Generale del San Raffaele di Roma. Il risultato è un nuovo edificio che rispecchia le alte prestazioni funzionali e direzionali interne.

Un edificio degli anni Settanta, costituito da una struttura puntiforme in cemento armato (travi e pilastri) e da facciate in pannelli prefabbricati, che è stato ristrutturato in funzione della nuova destinazione d'uso: la Direzione Generale della società San Raffaele, con laboratori e centro ricerca (nei 2 piani interrati) e una parte di uffici gestionali, amministrativi e di alta rappresentanza.

In una prima fase, i lavori previsti hanno riguardato lo smontaggio delle pennellature prefabbricate esterne lasciando a vista la struttura portante e, successivamente, la riprogettazione degli ambienti interni e l'adeguamento alla normativa impiantistica ed energetica in vigore. Il progetto dello Studio Valico ha puntato sulla riqualificazione tecnologica anche dal punto di vista estetico, per cui è stato scelto un rivestimento esterno costituito da una facciata strutturale e da pannelli di Alucobond e brise-soleil. Le nuove facciate sono articolate da bow-window e da un disegno orizzontale ottenuto dall'alternarsi di vetro e Alucobond con un preciso effetto cromatico. Gli angoli sono sottolineati da elementi architettonici in acciaio che accentuano l'intersezione dei piani di facciata. Soluzione che è sottolineata dal telaio di copertura fortemente aggettante. L'ingresso è anticipato da una pensilina con struttura portante in acciaio e vetri opachi, dalla quale si accede alla reception e alla sala d'attesa. Al piano terra sono ubicati anche la sala lettura, la sala conferenze e la mensa, a diretto contatto con l'ampio giardino che circonda l'intero edificio. Il piano primo è completamente destinato a uffici. Le pareti divisorie degli ambienti sono in elementi prefabbricati in alluminio e vetro satinato lungo i corridoi, per favorire una migliore luminosità. Il secondo piano invece è destinato ad ambienti di rappresentanza.

L'edificio ha assunto una nuova immagine grazie alla progettazione di un sistema di facciata complanare alla parte strutturale e al rivestimento ventilato, con volumi monopiano che fuoriescono in aggetto e rientrano in chiostrine rispetto alla superficie verticale esterna della facciata, realizzato con il sistema Metra Poliedra-Sky 50 CV. Il reticolo Poliedra Sky-50 è stato utilizzato come sottostruttura di fissaggio dei profilati in alluminio estrusi da Metra su disegno Isa, posti sui montanti secondo la scansione modulare della facciata. Su questi profilati sono stati avvitati i ganci di ancoraggio dei pannelli di Alucobond della facciata ventilata. La struttura verticale di facciata è stata realizzata con profilati estrusi in alluminio, composta da montanti verticali portanti da 50 mm di larghezza e da traversi orizzontali di analoga dimensione. La modularità della facciata è di 1.350 mm in orizzontale e ha un interpiano di 3.100 mm suddiviso in prospetto, da una parte fissa opaca di 1.550 mm di altezza e da una parte superiore vetrata di pari altezza. Nella facciata sono state inserite 193 aperture a sporgere di tipo strutturale (1.200x1.400/1.500 mm). Al piano terra e sulle terrazze sono state inserite 18 porte a due ante (2.480x2.640 mm) realizzate con profilati in alluminio con precamera di turbolenza idonei a garantire un'ottima tenuta agli agenti atmosferici. Sia il telaio fisso che quello mobile hanno una profondità di 65 mm. Il vetrocamera dei serramenti, ad alte prestazioni di isolamento termico, è costituito da: lastra esterna monolitica da 8 mm di spessore con trattamento di tempra termica tipo "Sunguard Neutral 40 High Performance 02" selettivo e bassoemissivo + intercapedine da 16 mm + lastra interna stratificata antinfortunio e anticaduta nel vuoto tipo "44.2" con pellicola di tipo fonoisolante. Esso consente contemporaneamente un'adeguata trasmissione luminosa, una bassissima dispersione termica e un ridotto apporto di energia diretta all'interno degli ambienti per irraggiamento solare. I vetri trasparenti sono alternati orizzontalmente a moduli ciechi. Il vetrocamera delle zone trasparenti è così composto: lastra esterna da 8 mm tipo Sunguard High Performance Neutral 50 temperata, intercapedine da 16 mm, lastra interna da 5+5 mm con interposto pvb acustico (Ug=1.6 W/mqK), con valore di assorbimento acustico Rw=42db. Il vetrocamera delle zone opache è composto da: lastra esterna da 8 mm tipo Sunguard High Performance Neutral 50 temperata, intercapedine da 16 mm, lastra interna da 6 mm temperata + 8 mm temperata con interposto pvb acustico, con le seguenti caratteristiche:
- permeabilità all'aria: Classe 4
- tenuta all'acqua: Classe RE1050
- resistenza al vento: Classe C3.

La trasmittanza termica complessiva è stata determinata con il metodo di calcolo semplificato previsto dalla norme UNI EN 13947:2007 e corrisponde a Uw=1,03 W/mqK, Rw= 41dB. La facciata è protetta da un sistema frangisole orizzontale, ancorato per mezzo di staffe di fissaggio in lamiera di allumino a forte spessore. La pala frangisole  (per uno sviluppo complessivo in facciata di 285 m) ha forma ogivale (150x50 mm) ed è composta da elementi in estruso di alluminio a incastro. La stessa tipologia di frangisole orizzontale è posizionata sulle logge del piano di copertura in 4 file sovrapposte (sviluppo complessivo di 190 m); il fissaggio è predisposto sulla sottostruttura in acciaio ed è stato previsto un rinforzo centrale per contrastare la flessione dei profilati dovuta alle grandi luci di progetto. Lo sbalzo di copertura è completato da un frangisole, a funzione decorativa, composto da canotti laterali di fissaggio alla IPE in acciaio, realizzati in lamiera di allumino a forte spessore.

Il progetto
Progettista: Studio Valico Srl, Arch. Stefano Rolli, Geom. Alfredo Papagni, Roma
Serramentista: ISA Spa, Calcinelli (PU)
Committente: San Raffaele Spa, Roma
Sistemi Metra: Poliedra-Sky 50 CV, Poliedra-Sky 50, Pale frangisole
Finitura: Ossidato argento chimico

scheda azienda

Nome: Metra Spa

Indirizzo: Via Stacca, 1

Città: Rodengo Saiano

Cap: 25050

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 68191

Fax: 030 6810363

e-mail: servizioclienti@metra.it

Web: www.metra.it