factory – Dalla collaborazione tra Ied arti visive, l'Ortografico ed Editrice Giochi nasce METROPOLI. Connubio artistico tra il mondo dell'illustrazione e quello ludico "Il gioco è progetto, design, pensiero, illustrazione, costruzione di dinamiche, di meccanismi, di creatività".

Per Rossella Bertolazzi, Direttrice IED Arti Visive la creazione di un boardgame è la sintesi di diverse sinergie che si incontrano per dar vita a un progetto comune. Proprio come accade per la realizzazione di qualsiasi lavoro, che sia esso un oggetto di design o una particolare installazione, si parte da un'idea, che nel mondo ludico è presentata dal game designer e che consiste nel vero e proprio concept di gioco, da cui prende il via l'intero progetto.

Così è nato Metropoli, da un'idea originale - molto innovativa rispetto a qualsiasi altro gioco - al centro della quale si anima e "prende forma" una vera e propria città con le sue strade, i suoi ponti e dove vengono edificati grattacieli attraverso elementi tridimensionali impilabili uno sull'altro per uno sviluppo verticale del gioco. Nel pensiero del game designer (Spartaco Albertarelli) però, Metropoli non poteva essere solo divertente ma anche un "oggetto" bello da guardare, attraente e carico di fascino.

È da queste prerogative che Editrice Giochi ha deciso di coinvolgere in questo grande progettouna ex studentessa di IED Arti Visive per realizzare tutte le illustrazioni presenti fuori e dentro il gioco: l'illustrazione di copertina, della  plancia di gioco e delle card sono infatti state studiate ad hoc per rendere Metropoli un elemento innovativo a 360°. Metropoli è quindi il risultato di una sperimentazione artistica tra il mondo dell'illustrazione e quello ludico che incontra l'interesse del design attraverso una chiave di lettura nuova e originale.

Editrice Giochi nasce nel 1936 da una geniale intuizione di Emilio Ceretti, giornalista, critico cinematografico e traduttore di importanti classici americani, che decise di fondare una società per lanciare in Italia un gioco allora molto in voga negli Stati Uniti. L'idea ebbe una popolarità travolgente inaugurando una lunga serie di best seller che continua ancora oggi a segnare il panorama ludico italiano. Gli anni '30 hanno quindi un forte valore affettivo per Editrice Giochi e proprio per questo ha voluto offrire un omaggio a quell'epoca da cui ha preso il via una storia segnata da
grandi successi. Tutti gli elementi grafici di Metropoli risentono infatti dell'influsso delle correnti artistiche di quel tempo come l'Art Déco, che contraddistingue alcuni dei simboli più rappresentativi della metropoli per eccellenza, New York, come l'Empire State Building e il Chrysler Building.

Giulio Ceretti, Amministratore Delegato di Editrice Giochi, spiega come "alla vigilia del nostro 75esimo anniversario abbiamo voluto creare un ponte ideale tra passato e futuro e raccontare, attraverso questo nuovo gioco, il significato simbolico che la "metropoli" assume nelle società moderne. Abbiamo deciso di realizzare Metropoli dando grande importanza all'aspetto grafico e dell'illustrazione con lo scopo di attrarre l'interesse anche dal punto di vista sensoriale. Allo stesso tempo il gioco introduce modalità di svolgimento decisamente innovative a rappresentare una proiezione fortemente orientata al futuro."

"Le illustrazioni sono state curate da Chiara Vercesi - racconta Edoardo Ceretti, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo di Editrice Giochi - studentessa dell'Istituto Europeo di Design – Arti Visive che ha collaborato con noi per la realizzazione dell'immagine di copertina e del tabellone. METROPOLI è la sintesi di una sperimentazione artistica tra il mondo ludico e quello dell'illustrazione che, se consideriamo le numerose tesi dedicate all'argomento, incontra grande interesse da parte degli studenti dello IED."

scheda azienda

Nome: Editrice Giochi Spa

Indirizzo: Via Bergamo, 12

Città: Milano

Cap: 20135

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 5406511

Fax: 02 55010520

e-mail: info@editricegiochi.it

Web: www.editricegiochi.it