news – Dal 9 agosto Rai News, tutti i giovedì alle ore 23, per otto settimane offre approfondimenti e analisi sulle cinque maggiori città italiane: Roma, Milano, Torino, Napoli e Genova.

Il programma è ideato e realizzato da Marta Francocci, storica dell'arte da anni impegnata nella ricerca sui cambiamenti nelle città contemporanee.


Urbanisti, architetti, costruttori e abitanti offriranno il loro contributo raccontando le trasformazioni, le criticità e le nuove tendenze dello sviluppo urbano di queste città. Obiettivo della trasmissione, evidenziare le buone pratiche e condannare gli errori.


Durante la trasmissione verranno descritte alcune importanti soluzioni innovative applicate al governo del territorio: dalle strategie di contenimento del consumo del suolo, alla futuristica concezione delle "smart city".


 


Il programma dedica quattro puntate a Roma, una città che ha perso stabilità dal centro storico alle periferie, sorte nell'agro romano negli ultimi vent'anni intorno a mostruosi centri commerciali. Tanti i temi scottanti dell'urbanistica capitolina toccati nelle quattro trasmissioni: dal rinnovamento del quartiere Pietralata, la cui riqualificazione sta per essere ultimata, a quello di Corviale.


 


A seguire Torino, icona del passaggio epocale della città industriale a metropoli di servizi e cultura. La puntata dedicata alla città piemontese evidenzia l'importanza avuta dai giochi olimpici invernali nel consolidamento del recupero urbanistico iniziato già negli anni Novanta.


 


Di Napoli, viene presentato l'ambizioso progetto di rigenerazione della zona orientale: "NapEst", che rilancia la sfida dell'intervento urbanistico di qualità in una zona caratterizzata da suoli inquinati e da emergenze sociali. Su questo territorio dovrebbe sorgere un campus universitario finanziato da una collaborazione pubblico/privato.


 


Genova invece scommette e investe sulla nuove tecnologie per trasformarsi in una "smart city".


 


Repliche ogni fine settimana.


Realizzato in collaborazione con: Ordine degli Architetti di Roma; INU - Istituto Nazionale di Urbanistica; Compagnia di San Paolo-Torino; Ance-Genova; Comitato NaplEst -Napoli.


 


PROGRAMMA DELLE OTTO PUNTATE


9 AGOSTO: Napoli Orientale


16 AGOSTO: Torino: stato di avanzamento


23 AGOSTO: Roma: il grande piano


30 AGOSTO: Roma metropoli


6 SETTEMBRE: Napoli Orientale replica


13 SETTEMBRE: Roma la casa


20 SETTEMBRE: Roma centro storico


27 SETTEMBRE: Le smart cities


4 OTTOBRE: Uso del suolo, recupero della città. Qualità, prezzi, offerta, bisogni non soddisfatti nel mercato immobiliare italiano.


11 OTTOBRE: Torino: stato di avanzamento