mostra – Milano. In Triennale Bovisa è stata inaugurata la mostra Milano 2010: Materiali Creativi, conclusione di un processo creativo dedicato alla sostenibilità ambientale e alimentare.

Il progetto "Materiali Creativi" si è concluso con l'inaugurazione della mostra allestita presso gli spazi espositivi di Triennale Bovisa. I partecipanti hanno avuto a disposizione un anno per elaborare un progetto rivolto all'innovazione nel campo della sostenibilità e dell'alimentazione, in vista di Expo 2015.

"Il progetto - commenta l'assessore alle attività produttive del comune di Milano Giovanni Terzi - segue e valorizza quella che rappresenta una grandissima vocazione della nostra città, la creatività. Dare a duecento professionisti la possibilità di aggiornarsi e documentarsi significa creare le basi per un futuro all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità, nel percorso che, sempre più rapidamente, ci sta portando a ospitare l'Expo".

I 200 partecipanti hanno avuto la possibilità di consultare, durante l'arco di tutto l'anno, gli archivi messi a disposizione da Material Connexion Milano e partecipare a quattro workshop che hanno trattato le tematiche relative il progetto.

A
rchitettura sostenibile: analisi dei processi sviluppati nella ricerca e sperimentazione di problematiche relative al recupero, risparmio energetico, riduzione dei consumi e riciclabilità.

Food packaging - dal trasporto al consumo
:  l'innovazione del packaging alimentare, creato basandosi du due concetti: fare di più - con meno.

Food - oggetti e luoghi del consumo
: dalla preparazione alla distribuzione, il cibo è legato in modo inscindibile al luogo in cui si trova. Un'analisi della progettazione del cibo e della sua successiva manipolazione.

Design dell'arredo sostenibile
: estetica, ciclo di produzione e performance con un occhio di riguardo alle problematiche ambientali.

Il progetto e la mostra sono promossi e sostenuti dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano in collaborazione con Material Connexion Milano.

quando

2 dicembre 2010 - 9 gennaio 2011
orari

da martedì a domenica, dalle 11.00 alle 21.00
giovedì dalle 11.00 alle 23.00
dove

Triennale Bovisa, via Lambruschini 31
info

tel. 02 36577801

CONDIVIDI
Articolo precedenteTrasparenza sostenibile
Articolo successivoA lezione con Carlo Scarpa